3bmeteo, maltempo e pioggia diffusa

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

3bmeteo: un vortice di bassa pressione intorno alla Sicilia pilota una perturbazione responsabile di un’altra giornata piovosa su molte nostre regioni.

FINO A 100MM IN PIEMONTE, CRESCE IL LIVELLO DEI FIUMI – Il minimo di pressione si colloca all’alba di oggi, martedì, in prossimità della Sardegna e dal suo centro si diparte la perturbazione che sta interessando gran parte d’Italia, tra cui il Nord, alle prese con piogge incessanti. In particolare i fenomeni più intensi si sono avuti in Piemonte, con accumuli pluviometrici che da lunedì sera hanno raggiunto gli 80/100mm sulle pedemontane torinesi e cuneesi, che diventano anche superiori ai 120mm nelle ultime 24 ore. Di conseguenza alcuni corsi d’acqua si stanno notevolmente ingrossando, tra questi l’Ellero e il Varaita, nel Cuneese, che hanno raggiunto il livello di guardia. E in quota nevica, con i fiocchi che sono scesi fin verso i 1700m.

PIOGGE SPARSE SUL RESTO DEL NORD – Fenomeni sparsi hanno interessato il resto del Nord, seppur di minore intensità. In particolare è stata l’Emilia Romagna una delle regioni più coinvolte, con accumuli pluviometrici che dalla serata di ieri hanno raggiunto i 30/40mm.

PIOGGE E ROVESCI AL CENTRO E SARDEGNA – La stessa perturbazione, ben arcuata intorno al vortice sardo, impegna le regioni del Centro Italia, anche se proprio ad inizio mattinata qualche schiarita ha fatto la sua comparsa sulla costa del basso Lazio. Interessate soprattutto le regioni del versante adriatico, con accumuli pluviometrici fino a 30/40mm dalla serata di ieri tra Marche ed Abruzzo. Ma i fenomeni più intensi riguardano la Sardegna, nel centro del vortice, con accumuli che sul versante orientale raggiungono punte di 80mm nel Nuorese.

VENTI SOSTENUTI – Soffiano anche oggi decisamente tesi i venti su molte aree italiane, segnaliamo raffiche di Bora a 100km/h a Trieste, tese da nordest spazzano l’Appennino centro-settentrionale.

3BMETEO PROSSIME ORE – Al Nord fenomeni assenti sul Triveneto con schiarite in arrivo dal pomeriggio, più nuvoloso al Nordovest con piogge comunque in graduale attenuazione e qualche fiocco di neve sulle Alpi occidentali dai 1600/1700m. Residue piogge anche in Emilia, con qualche schiarite verso sera. Al Centro piogge in Sardegna, anche intense sul versante tirrenico. Cieli chiusi sulle peninsulari con piogge e rovesci più frequenti sulle regioni adriatiche. Al Sud piogge in Sicilia, in attenuazione in serata. Nubi irregolari sulle peninsulari con qualche rovescio più frequente in Calabria, la sera anche in Puglia. Temperature in calo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Fonte: 3bmeteo

RIMANI AGGIORNATO, LE PREVISIONI DEL TEMPO SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE