Alluvione Catania, un morto e un disperso

Foto dell'autore

By Gaetano

Alluvione Catania: recuperato il corpo di uno dei due dispersi, situazione idrogeologica di allarme.

SITUAZIONE. Il centro di un intensa perturbazione mediterranea si colloca in queste ore poco al largo della Tunisia e intorno ad esso si sviluppa tutto il sistema perturbato che sta interessando parte del Sud Italia e le isole maggiori. La nuvolosità associata  riesce a spingersi anche più a nord, fino a ricoprire gran parte d’Italia ma è all’estremo Sud che si verifica la situazione peggiore ed in particolare tra Sicilia e Calabria.

Alluvione CataniaAlluvione CataniaAlluvione Catania

 

ALLUVIONE SICILIA,  Persone portate in salvo dai soccorritori , situazione critica

Nel trapanese i soccorritori hanno salvato quattro persone rimaste intrappolate dal rigonfiamento del fiume caldo che attraversa le Terme Segestane sul versante del Comune di Castellammare del Golfo. Durante la scorsa notte e in mattinata  il maltempo si è concentrato sulle province di Messina e Catania. Si registrano accumuli pluviometrici anche di 200mm nelle ultime 24 ore sul versante orientale dell’isola, ma con picchi di oltre 400mm sul versante ionico dell’Etna. l’equivalente della pioggia che normalmente cade in sei mesi.

Maltempo in Sicilia, un morto e un disperso

Nel territorio di Scordia in provincia di Catania, i soccorritori hanno rinvenuto il corpo di uno dei due anziani dispersi. In zona le strade si sono trasformate in torrenti e diverse auto sono state trascinate via dalla furia dell’acqua.