Alta pressione in rinforzo seppur in un contesto decisamente fresco

Foto dell'autore

By mario

ALTA PRESSIONE ALLA RIBALTA. TEMPO STABILE E SOLEGGIATO

Gli effetti del transito della goccia di aria fredda in quota che ha interessato in questi giorni il medio Adriatico, richiamate da un vortice di bassa pressione centrato in prossimità dell’Italia, apportando precipitazioni particolarmente intense anche a carattere temporalesco lungo la costa molisana e le prime spruzzate di neve sull’Appennino abruzzese, stanno ormai per esaurirsi. Ricordiamo i forti temporali che hanno interessato il basso Molise costiero nella giornata di martedì 19 settembre. Molto colpita è stata la zona di Campomarino dove una violenta grandinata si è abbattuta nella zona intorno alle ore 20:00. Grossi disagi si sono avuti anche a Portocannone  e Guglionesi, dove i chicchi di grandine si sono abbattuti sulle strade e sulle abitazioni, mandando in caos la circolazione. Allagamenti sono stati segnalati lungo alcuni snodi urbani e sulla strada provinciale per Termoli.

Dalla giornata odierna (giovedì) la nostra regione sarà interessata da una temporanea rimonta anticiclonica che assicurerà tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Le temperature guadagneranno qualche grado, anche se le minime, si manterranno inizialmente fresche. Probabile nuovo peggioramento a partire da domenica 24 settembre.

ALTA PRESSIONE: IL DETTAGLIO PREVISIONALE

Giovedì: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la regione per l’intero periodo. Al primissimo mattino una residua nuvolosità interesserà la costa molisana, ma in rapido miglioramento. Temperature stazionarie nei valori massimi, in lieve diminuzione nei valori minimi. Venti deboli.

Venerdì: il rinforzo dell’alta pressione garantirà una fase di tempo stabile e soleggiato sull’intera regione. Temperatura in leggero rialzo, anche se al mattino l’aria risulterà ancora frizzante. Ventilazione debole/moderata da Nord-Ovest.

Sabato: giornata simile alla precedente con cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Temperature massime stazionarie, in lieve aumento nei valori minimi. Venti deboli.

Domenica: l’ingresso di aria più umida favorirà la formazione di innocue nubi ad iniziare dai settori occidentali in estensione all’intera regione. Temperature stazionarie. Venti deboli.