Previsioni meteo a lungo termine, Aeronautica Militare

Foto dell'autore

By Gianfranco

Ecco la nuova tendenza per le previsioni meteo a lungo termine a cura di meteoam (Aeronautica Militare)

PREVISIONE METEO del 28-12-2018: Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative. Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante. Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.

PREVISIONI METEO 31 Dicembre 2018 – 06 Gennaio 2019

Nella settimana di Capodanno un’area depressionaria interesserà principalmente il Centro-Sud, con il campo del geopotenziale in ripresa invece al Nord. Riguardo al quadro precipitativo i valori conseguentemente si presenteranno in linea con il periodo al Sud e sul settore centrale adriatico, inferiori sulle altre zone. Le temperature tenderanno a rimanere sopra la media sul Nord-Ovest mentre risulteranno leggermente al di sotto sulle regioni centromeridionali.

PREVISIONI METEO A LUNGO TERMINE 07 – 13 Gennaio 2019

Durante la seconda settimana si assisterà ad una zonalizzazione del flusso principale. Tale situazione porterà a valori superiori alla norma solamente sulle regioni tirreniche. Per quanto attiene il campo termico, esso risulterà più alto rispetto alla climatologia di riferimento.

TENDENZA METEO A LUNGO TERMINE 14 – 20 Gennaio 2019

Nella terza settimana una vasta area depressionaria influenzerà le condizioni atmosferiche. Le precipitazioni risulteranno leggermente superiori alle medie stagionali al Centro-Nord con particolare riferimento al settore tirrenico, in linea invece al Sud. Il campo delle temperature si manterrà al di sopra della norma del periodo su tutto il territorio.

PREVISIONI METEO A LUNGO TERMINE – ULTIMA DECADE 21 – 27 Gennaio 2019

Nell’ultima settimana il segnale relativo al campo del geopotenziale risulta meno accentuato, definito da correnti prettamente occidentali. Tale situazione determinerà ancora dei valori al di sopra delle medie sul settore tirrenico settentrionale, in linea invece sul resto del Paese. Riguardo al quadro termico i valori si manterranno superiori un po’ su tutte le regioni.

CONSULTA LE NOSTRE RISORSE METEO