Brividi di freddo ma arriva un temporaneo miglioramento

Foto dell'autore

By Gianfranco

Brividi di freddo con estese gelate notturne: martedì migliora ovunque ma sarà un miglioramento effimero. [wp_ad_camp_4]

Nel corso del fine settimana appena trascorso, correnti fredde di origine artica hanno gradualmente interessato la nostra penisola da nord verso sud. In particolare, dal pomeriggio di ieri (domenica), anche sul Molise le condizioni meteorologiche sono peggiorate: precipitazioni a tratti moderate lungo le zone costiere, più deboli nelle aree interne dove il contemporaneo calo termico ha fatto sì che si fiocchi di neve potessero fare la propria comparsa fino a quote alto-collinari (700/800 metri), senza creare alcun problema alla circolazione stradale. Nelle prossime ore avremo un miglioramento diffuso con schiarite soleggiate che avanzeranno da ovest verso est. Sarà un miglioramento temporaneo perchè dalla sera di domani (martedì) nuovi impulsi instabili giungeranno dal tirreno. Per monitorare in tempo reale le condizioni meteo visita le nostre webcam.

Dettaglio previsionale: [wp_ad_camp_4]

Lunedì: al mattino, poco nuvoloso sul settore occidentale. Altrove cielo nuvoloso con residui fiocchi di neve in alto ed altissimo Molise sopra i 700/800 metri e sul Matese, ma in veloce miglioramento con schiarite in estensione dalla provincia di Isernia verso il resto del territorio regionale. Ventilazione debole su venafrano e isernino, moderata in alto Molise e su Molise centrale, forte sui rilievi orientali e lungo la costa ovunque di provenienza nord-occidentale.  Temperatura in costante diminuzione.

Martedì: cielo sereno o poco nuvoloso sia al mattino che nel corso del pomeriggio. Dalle prime ore della sera, nubi in aumento da ovest con associata debole fenomenologia che interesserà, nelle ore successive, anche l’est della regione. Attenzione ad estese gelate notturne con ampi tratti ghiacciati sulla nostra rete viaria. Ventilazione moderata sulla costa da nord-ovest, debole altrove. Temperatura in ulteriore diminuzione nei valori minimi, in lieve aumento nei valori massimi.

Mercoledì: tempo instabile in particolare sul Molise centro-occidentale con frequenti precipitazioni. Altrove tempo in peggioramento con cielo via via più coperto e piogge sparse. Sulla costa velature estese ma senza precipitazioni che, invece, arriveranno nel pomeriggio. Ventilazione moderata meridionale. Temperatura in aumento.