Caldo luglio 2020, si sfioreranno i 40 gradi

Foto dell'autore

By Gaetano

Caldo luglio 2020: stiamo vivendo la più forte ondata di calore dall’ inizio dell’estate, previsti valori prossimi ai 40 gradi nelle pianure interne.

Caldo luglio 2020- luglio termina con un caldo insopportabile su molte regioni.

Oggi verrà raggiunto l’apice di questa intensa ondata di calore in Italia.

L’
alta pressione ha raggiunto il massimo della sua potenza; anche questa mattina possiamo omettere l’immagine da satellite in quanto il cielo risulta sereno sulla quasi totalità dell’Italia.

Concentriamoci allora sul piatto forte del giorno, ovvero il CALDO…un caldo opprimente, che a tratti si presenta davvero insopportabile specie sulla Pianura Padana e nelle aree più lontane dal mare.

Questa è la mappa del disagio da caldo (o indice di calore) previsto in Italia questo pomeriggio alle ore 17:

Caldo luglio 2020

Si confermano condizioni di CALDO opprimente con elevato rischio di COLPI di CALORE sulla Pianura Padana, nelle zone interne della Sardegna e del Lazio, unitamente alla Campania interna ed il Tavoliere delle Puglie.

 

La situazione in Molise

Dove si soffrirà di più saranno le pianure più basse, del venafrano e del basso molise. Si starà un po’ meglio  in riva al mare e sui monti sopra gli 800 metri. Valori diffusamente sopra i 35 -36 gradi nei due capoluoghi di provincia come previsto dal nostro modello

Caldo luglio 2020