Caldo record, picchi di 42 gradi. Si va verso l’apice

Foto dell'autore

By Gianfranco

Caldo record, picchi di 42 gradi. Si va verso l’apice nel weekend in arrivo

Continua incontrastato il dominio dell’anticiclone che posizionato il proprio perno proprio sull’Italia sospinge correnti molto calde da sud su tutto il mediterraneo centro-orientale. In particolare valori termici anche di 10-12 gradi sopra la media del periodo, si sono registrati già a partire dalla giornata di ieri e nei prossimi giorni non andrà meglio: avremo un ulteriore rialzo della temperatura specie a cavallo tra venerdì e lunedì. In questa fase non escludiamo che si possano superare i record di caldo storici andando in molte aree ben oltre i 40/42 gradi e diffusamente sopra i 37/39 gradi altrove. 

Caldo record il dettaglio meteo del fine settimana:

Giovedì: soleggiato al mattino su tutta la regione. Nel pomeriggio, addensamenti nelle aree interne con possibilità di brevi rovesci su Volturno, Mainarde, Matese e basso venafrano; altrove nessuna variazione con cielo sereno o poco nuvoloso. Ventilazione generalmente debole di provenienza settentrionale. Temperatura in ulteriore aumento con picchi di 40-41 gradi sul Molise interno occidentale, tra 37 e 39 gradi sul Molise centrale e fortore tra 35 e 37 altrove. Umidità elevata sulla costa e nel venafrano con disagio da moderato a forte.

Venerdì: cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Ventilazione generalmente debole di direzione variabile. Temperatura in ulteriore aumento con picchi di 41-42 gradi sul Molise interno occidentale, tra 38 e 40 gradi sul Molise centrale e fortore tra 34 e 37 altrove. Umidità elevata specie sulla costa.

Sabato: cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Ventilazione generalmente debole di direzione variabile. Temperatura in ulteriore aumento con picchi di 40-42 gradi sul Molise interno occidentale, tra 38 e 40 gradi sul Molise centrale e fortore tra 34 e 37 altrove. Umidità elevata specie sulla costa.

Domenica: cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Ventilazione generalmente debole di direzione variabile. Temperatura in ulteriore aumento con picchi di 40-42 gradi sul Molise interno occidentale, tra 38 e 40 gradi sul Molise centrale e fortore tra 34 e 37 altrove. Umidità elevata specie sulla costa.