Il Canto del Cigno dell’Anticiclone. Dal weekend crollo termico anche di 10 gradi

Foto dell'autore

By mario

IL CANTO DEL CIGNO DELL’ANTICICLONE. SVOLTA METEO NEL WEEKEND[wp_ad_camp_5]

Dopo il veloce impulso fresco che ha interessato la nostra regione ad inizio settimana apportando un lieve calo termico, nella giornata odierna correnti calde sud-occidentali apporteranno un nuovo rialzo delle temperature. Si tratterà solamente di una fase temporanea in quanto già dal weekend verremo interessati da un cambiamento del tempo abbastanza importante. Infatti, proprio in concomitanza con l’inizio dell’autunno meteorologico (1 settembre), una perturbazione dal Nord Europa infliggerà un duro colpo a questa lunga e calda estate dai valori record. Verrà interessato dapprima il Nord Italia, ma successivamente verrà coinvolto anche il resto della Penisola. Sulle regioni settentrionali è atteso un calo termico fino a 15 gradi con il ritorno della neve (spruzzate) sulle Alpi di confine fin sotto i 2000 metri. Sulla nostra regione, invece, si registrerà un calo delle temperature fino a 10 gradi rispetto ai valori attuali. 

DETTAGLIO PREVISIONALE [wp_ad_camp_5]

Giovedì: condizioni di tempo stabile e soleggiato con clima gradevole sull’intera regione. Vento debole. Temperatura in lieve aumento con punte di 32-33 gradi. 

Venerdì: l’anticiclone molla leggermente la presa. Al mattino generalmente soleggiato su tutta la regione. Nel corso del pomeriggio avremo un aumento della nuvolosità nelle aree interne associata a locali precipitazioni. Ventilazione debole, in ulteriore rinforzo dalla sera/notte. Temperatura stazionaria o in lieve calo.

Sabato: la giornata inizierà con cielo sereno o poco nuvoloso. Dalla tarda mattinata graduale aumento della nuvolosità con associate precipitazioni, localmente anche a sfondo temporalesco. Venti moderati dai quadranti sud-occidentali. Temperatura in ulteriore lieve calo con punte massime non oltre i 25 gradi.

Domenica: l’alta pressione cede completamente. Inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso. A seguire rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche con precipitazioni localmente anche a sfondo temporalesco, in particolar modo lungo la fascia costiera. Venti moderati dai quadranti sud-occidentali. Temperature in calo, con valori compresi tra i 20 e 21 gradi.