Ciclone sulla Grecia: uragano devasta l’ Isola

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

CICLONE SULLA GRECIA – L’uragano mediterraneo ha raggiunto la Grecia occidentale con venti di tempesta, mareggiate e ingenti danni.

AGGIORNAMENTO ORE 11,30. CEFALONIA RIMANE SENZA ACQUA POTABILE – In seguito ai forti fenomeni legati al passaggio dell’uragano dall’isola di Cefalonia giungono notizie di interruzioni idriche e conseguente mancanza di acqua potabile in moltissime abitazioni. Questo problema va ad aggiungersi alle interruzioni di distribuzione di energia elettrica e di alcune vie di comunicazione stradali. Intanto il maltempo continua ad intensificarsi sulla Grecia centrale, flagellata da forti temporali e fulminazioni. Una nave senza equipaggio con circa 50 migranti è stata localizzata tra Katakolo e Kyparissia. A causa dei forti venti nessuna scialuppa di salvataggio può avvicinarsi. Le chiamate ricevute dai Vigili del fuoco nelle Isole Ionie per tagli e rimozione di alberi e detriti hanno superato le 60 mentre nella Grecia occidentale sono arrivate a 28.

CICLONE SULLA GRECIA -AGGIORNAMENTO ORE 10,45. FORTE MALTEMPO SULLA GRECIA CENTRALE –

L’intensità delle piogge sta diminuendo sulle isole ioniche, ma il grosso dei fenomeni si concentra ora sulla Grecia Centrale, dove sono in corso veri e propri nubifragi accompagnati da violenti temporali. Ancora in attesa invece l’Attica e Atene, dove si segnalano solo alcuni scrosci di pioggia, ma il grosso del maltempo deve ancora arrivare. Intanto sulle isole ioniche e sulla Grecia occidentale si contano i danni, con persistenza di black out, strade interrotte per la caduta di alberi e per alcuni smottamenti del terreno. Le autorità fanno sapere che ogni sei ore terranno gli incontri per fare il punto della situazione e per valutare le previsioni dei meteorologi locali. Fortunatamente non si registrano feriti. Le isole ioniche fanno i conti però con ingenti allagamenti causati non solo dalle piogge, ma anche dalle mareggiate innescate dai venti di tempesta che hanno invaso alcune strade.

CICLONE SULLA GRECIA -AGGIORNAMENTO ORE 8,30-

Come nelle attese l’uragano mediterraneo che si è formato sullo Ionio ha raggiunto la Grecia dalle prime ore della notte e ha fatto landfall tra le isole di Zante e Cefalonia. Accompagnato da venti violentissimi, intorno a 120km/h, ha provocato ingenti danni sulle isole ioniche della Grecia, provocando diversi black out già a partire dalle 3 di questa mattina. Sono interrotti i collegamenti tra le isole e nei porti di Zante e Cefalonia diverse imbarcazioni sono affondate.

SOCCORRITORI-

I soccorritori sono all’opera per cercare di salvarne altre, soprattutto nel porto di Vathi, a Itaca. Una barca a vela che era ormeggiata fuori dal porto è stata trascinata dalle raffiche di vento sulla riva, ma i due occupanti sono riusciti a mettersi in salvo scendendo a terra in autonomia. Sempre a causa delle forti raffiche di vento molti alberi sono stati sradicati e tetti delle case sono rimasti danneggiati, mentre gli ingenti quantitativi di pioggia hanno provocato estesi allagamenti. Restano chiuse le scuole nel sud di Lefkada.

URAGANO MEDITTERRANEO-

Intanto gli effetti dell’uragano mediterraneo hanno coinvolto le zone più ad est della Grecia e si sono avvertiti anche nella regione dell’Attica, compresa la città di Atene. Qui il grosso dei fenomeni è atteso proprio tra oggi e sabato mattina, con il centro dell’uragano che rimarrà pressoché immobile sulla Grecia. Solo nel corso di sabato il sistema inizierà a riprendere la rotta mediterranea per spostarsi verso sud in direzione della Libia.

Aggiornamento meteo cronaca, 3bmeteo

RIMANI AGGIORNATO, LE PREVISIONI DEL TEMPO SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE