Convegno “Meteorologia e comunicazione”: report e foto

Foto dell'autore

By paolo

[wp_ad_camp_4]

Convegno “Meteorologia e comunicazione”: report e foto

Ad una settimana esatta di distanza dal convegno “Meteorologia e comunicazione: dai modelli matematici alla previsione” eccoci per il report, poco scritto e molto visto. Vi proponiamo, infatti, poche righe descrittive di quanto accaduto e molte foto scattate dal gentilissimo Saverio Zarrelli ed in parte dal nostro Paolo Pasquale. Per chi si fosse perso il convegno o avesse voglia di rivederlo, tutto o in parte, alleghiamo anche il link al nostro canale Youtube sul quale abbiamo caricato il video dell’intera mattinata.

Partiamo, innanzitutto, col ringraziare quanti hanno consentito lo svolgimento della manifestazione, dunque sono da citare la collaborazione dell’I.I.S Pertini ed il patrocinio del Comune di Campobasso, della S.E.A. e di Fondazione Molise Cultura. Un convegno, però, non può svolgersi senza gli invitati ed i loro interventi e nell’arco della mattinata se ne sono susseguiti di importantissimi. Dopo l’introduzione del nostro Presidente Gianfranco Spensieri ed i saluti istituzionali del Sindaco di Campobasso Antonio Battista e del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise prof. Gianmaria Palmieri si è iniziato a parlare di meteorologia e della sua corretta divulgazione. Gli interventi sono stati in ordine di:

  • dott. Marco Giazzi (Presidente Meteo Network);
  • dott. Antonio Cardillo (Funzionario Servizio di Protezione Civile della Regione Molise);
  • dott. Massimo Enrico Ferrario (ARPA Lazio);
  • Col. Mario Giuliacci (Meteo Giuliacci);
  • dott. Silvio Davolio (CNR-ISAC);
  • Col. Sergio Pisani (A.I.S.A.M.);
  • Ten. Col. Daniele Mocio (Aeronautica Militare).

Nel mezzo ed alla fine gli interventi dei ragazzi e del Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Pertini, prof.ssa Marialuisa Forte e del Liceo Scientifico di Campobasso con i quali stiamo portando avanti il progetto di alternanza Scuola/Lavoro.

Tanti i temi toccati durante il convegno ma con un unico filo conduttore: la corretta informazione, sia delle previsioni meteo che di ogni articolo di carattere meteo-climatico. Ora vi lasciamo alle foto, sia del convegno che del pranzo (Ristorante Da Mario a Campobasso), al MUFEG e quelle scattate dopo cena al Ristorante La Traglia di Jelsi. Per chi volesse rivedere il convegno o anche solo una parte, lo riproponiamo qui sotto.

In ultimo, permetteteci un ringraziamento ai tanti sponsor che hanno aderito all’iniziativa, permettendoci non solo di organizzare un incontro di portata nazionale, ma anche di far dono agli ospiti di un cesto pieno di prodotti tipici molisani, tutti da gustare. Eccoli, di seguito, in ordine alfabetico (in blu i produttori di prodotti tipici presenti nel cesto): Autopia, Caffè Camardo, Club Hotel Kristiania – Campitello Matese, Caseificio Di GiandomenicoCSG Copisteria – Campobasso, Don Guglielmo – Hotel Campobasso, Emporio U.S.A. – Campobasso, Hotel Kristall – Campitello Matese, I MoliSaniLemmo service – Matrice, Molise GolosoPaglione carburanti e lubrificanti – Campobasso, Particolari – accessori moda donna e uomo, Residenza per anziani Samnium, Ristorante “da Mario”, Tamburro inerti calcestruzzo, Trotta Sapori – CapracottaValmolise, Zeppelin Pub – Campobasso. Un grazie, infine, a Kosmos che ci ha fatto conoscere gli ottimi prodotti presenti nel cesto.