Domenica temporalesca sul Molise: ultima ora- Aggiornamento

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Domenica temporalesca per una moderata/forte perturbazione atlantica

Domenica temporalesca sul Molise: preannunciato già nello scorso aggiornamento, il tempo è in deciso peggioramento per una decisa azione depressionaria legata ad una perturbazione atlantica. In particolare nel corso della giornata di Domenica precipitazioni si estenderanno, gradualmente, dalla provincia di Isernia verso il resto della regione. In alcune aree (vedi cartine), le stesse oltre che frequentemente di natura temporalesca, si presenteranno anche di forte intensità. Il maltempo poi continuerà deciso specie nella prima parte della giornata di domani (lunedì). A seguire assisteremo ad un miglioramento del tempo. [wp_ad_camp_5]

Quadro generale –>

Domenica temporalescaEvidente il movimento della perturbazione atlantica che, muovendo da nord ovest verso sud-est, scava una doppia area depressionaria attivando correnti umide e di innesco temporalesco sull’Italia centrale, specie sui settori esposti (occidentali). A seguire, come un movimento del pendolo, le precipitazioni tenderanno a guadagnare spazio anche sul resto della penisola andando ad interessare le regioni meridionali orientali.  Infine, sopraggiungono correnti più fresche che faranno calare la temperatura di qualche grado. Forte ventilazione accompagnerà la fenomenologia.

Quadro dettagliato del Molise –> 

Domenica temporalescaIl dettaglio sul Molise vede condizioni meteorologiche in peggioramento a partire dai settori esposti. Correnti umide sospinte da forti venti occidentali e sud-occidentali andranno ad interessare buona parte del nostro territorio regionale. In particolare da ovest verso est sono attesi temporali intensi nelle zone di confine tra la provincia. di Caserta e quella di Isernia, nell’area delle mainarde, del Matese e del Volturno tutto in interessamento successivo al Molise centrale. Localmente attesi anche oltre 60 mm.