Estate settembrina a cavallo del weekend – Previsioni 3bmeteo

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Nonostante la perturbazione che a cavallo di fine agosto e inizio settembre ha smorzato il caldo intenso, rimangono incertezze per le prossime ore con instabilità all’interno. Nel weekend rimonta anticiclonica con estate settembrina. Previsioni a cura di 3bmeteo

SITUAZIONE. Avverrà molto lentamente il rinforzo dell’alta pressione dall’Europa sudoccidentale verso l’Italia nel corso della settimana, a causa della persistenza di un’area depressionaria sull’Europa centrale. Saranno in particolare le regioni del Nord a subire una certa instabilità a tratti con qualche acquazzone o temporale mercoledì tra Alpi e Val Padana. Giovedì ancora alcuni scrosci di pioggia nel pomeriggio su Alpi orientali e dorsale appenninica, ma in un contesto sempre più soleggiato grazie all’aumento della pressione. Vediamo nel dettaglio:

3BMETEO – MERCOLEDÌ. Qualche pioggia al mattino in prossimità dell’arco alpino, al pomeriggio-sera qualche temporale possibile fin sulle pianure del Triveneto, alte pianure lombarde e ovest Piemonte. Altrove tempo più stabile e asciutto ma con cieli sporcati dal passaggio di velature e strati alti, in diradamento in serata a partire dalle regioni del Centro verso sud. Qualche locale pioggia possibile però su tratti Sardegna e Sicilia, specie nel pomeriggio. Temperature in ulteriore lieve diminuzione con valori massimi non oltre i 26/28°C su Puglia, Calabria e Sicilia.

3BMETEO – GIOVEDÌ. Giornata inizialmente soleggiata o poco nuvolosa un po’ su tutta Italia salvo addensamenti irregolari su Val Padana e regioni adriatiche. Dalle ore pomeridiane formazione di alcuni acquazzoni lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale, specie sul settore toscano, ma anche sulle zone interne di Puglia, Calabria e nord Sicilia, in attenuazione nel corso della sera. Le temperature invertiranno la rotta e torneranno ad aumentare di alcuni gradi un po’ su tutta Italia, ma si manterranno su gradevoli valori settembrini e non andranno oltre i 28/30°C sul Sud peninsulare, qualche grado in più sulle zone interne della Sicilia.

LINEA DI TENDENZA PER IL WEEKEND – 3BMETEO

METEO VENERDÌ. Giornata tutto sommato soleggiata seppur con la formazione di alcuni addensamenti lungo le zone alpine ed appenniniche nelle ore pomeridiane. Maggior instabilità però sulle zone interne della Sicilia con qualche rovescio o temporale nel pomeriggio che potrà localmente sconfinare alle coste orientali dell’isola, ma esaurendosi entro sera. Possibile qualche scroscio diurno anche sulle zone interne della bassa Calabria. Temperature in lieve aumento su tutta Italia con clima su gradevoli valori settembrini e massime non oltre i 30/32°C sul Materano.

METEO WEEKEND. Giornata in prevalenza soleggiata quella di sabato, ma ancora qualche rovescio o temporale diurno sarà possibile sulle zone interne della Sicilia orientale e della bassa Calabria, in esaurimento in serata. Al pomeriggio qualche fenomeni anche sulle Alpi. Domenica si esaurirà la locale instabilità diurna all’estremo Sud e la giornata sarà in gran parte soleggiata con temperature in aumento ma sempre su valori gradevoli. Discorso diverso per le aree alpine, dove un fronte nord atlantico determinerà un incremento dell’instabilità con piogge e temporali che in serata potranno localmente sconfinare a tratti dell’alta Val Padana. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti

Link rapidi