EXPORT MOLISE, una regione di piccole dimensioni ma di grandi risorse (1^ parte)

Foto dell'autore

By Annibale

Ottimi gli ultimi dati 2018 dell’istat che vede in forte crescita l’export Molise e in genere al Sud

EXPORT MOLISE, DATI: Il Molise è una piccola regione ma con mille “celebrità” culinarie richieste in tutto il mondo; dati incoraggianti in merito: è stata la prima regione nell’incremento dei prodotti esportati con circa il 41%, a seguire la Calabria, la Basilicata e il resto delle regioni del sud comprese le isole che anche loro hanno fatto la loro parte nell’aumento del bel Paese.

Nel Molise, possiamo trovare numerosi prodotti sempre più desiderati anche fuori dai confini italiani e che rendono onore alla nostra regione: insieme a questo ci sono tradizioni e storie che ne rendono ancora più interessante andarne alla scoperta.

[ads_riofreddo]

EXPORT MOLISE, VINI: Particolarmente importante e di rilievo il settore vitivinicolo con un vitigno autoctono come la tintilia, varietà molto rustica che precedentemente viene associata ad un uva con ottime qualità organolettiche; tuttavia, a causa dell’ arrivo di nuove cultivar che hanno aumentato la produttività la Tintilia è stata messa da parte fino a farla quasi estinguere del tutto e oggi grazie all’ agronomo Mogavero che all’ interno della sua azienda agricola ne riprese la coltivazione è un’eccellenza straordinaria. Altri vini importanti sono il  Montepulciano e Sangiovese per i rossi, e  il Trebbiano e la Falanghina per i bianchi che troviamo a causa delle influenze sopratutto campane pugliesi e abruzzesi.

I tartufi, sia bianco che nero sono la vera punta di diamante della Regione. Un’ eccellenza del Molise che porta la regione tra i primi produttori di questo fungo ipogeo con circa il 40% . Tartufo famoso quello di San Pietro Avellana e dell’alto Molise ma adiacente al capoluogo sono famosi Bojano e Castelmauro proprio per il tartufo nero. Al tartufo bianco possiamo associare il comune piemontese (Alba) che in effetti ha la piu grande fiera del tartufo, ma spesso si dimenticano i dati di produzione del tartufo bianco per la stragrande maggioranza molisano o di altre regioni limitrofe.

Il settore agroalimentare è in stretta correlazione con il METEO, VI LASCIAMO CON I NOSTRI LINK INTERNI