Freddo invernale sull’Italia. Nevicate consistenti sull’Appennino

Foto dell'autore

By mario

Un anticipo di freddo invernale porterà nevicate consistenti sull’Appennino [wp_ad_camp_4]

Una massa d’aria fredda di origine artico-marittima farà irruzione sul Mediterraneo, con la formazione di un minimo di bassa pressione proprio sull’Italia. La perturbazione in arrivo da Nord oltre a portare un repentino calo termico determinerà nevicate di una certa consistenza sull’Appennino molisano intorno ai 1200/1300 metri di quota. Le precipitazioni si localizzeranno soprattutto sulle regioni del versante adriatico e al Sud. 

Tra martedì e mercoledì il vortice di bassa pressione si approfondirà sui mari meridionali e il maltempo sulla nostra regione assumerà connotati tipicamente invernali con venti forti, temporali, mare in burrasca e nevicate in montagna. Gli effetti di tale vortice di bassa pressione insisteranno almeno sino alla giornata di giovedì.

Previsioni Meteo Molise:

Lunedì: al mattino cielo molto nuvoloso sul Molise centro/occidentale con piogge e rovesci anche temporaleschi. Nubi sparse sulla costa. Da metà mattinata i fenomeni tenderanno a cessare quasi ovunque per poi riprendere dal pomeriggio/sera. Temporaneo miglioramento dalla notte. Deboli nevicate oltre i 1800 metri di quota. Temperature in diminuzione nei valori massimi. Venti moderati provenienti dai quadranti meridionali.

Martedì: al mattino cielo parzialmente nuvoloso con nubi in progressivo aumento a partire dal pomeriggio con deboli piogge intermittenti. Dalla sera forte peggioramento delle condizioni meteorologiche con rovesci anche a carettere temporalesco e nevicate moderate sull’Appennino intorno ai 1200/1300 metri di quota. Temperature in brusco calo. Venti moderati dai quadranti Nord-orientali; forti sulla costa.

Mercoledì: il vortice di bassa pressione determina forte maltempo sulla nostra regione assumendo connotati tipicamente invernali. Nello spcecifico il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci temporaleschi anche di forte intensità in particolar modo sui settori centro/orientali. Nevicate moderate sul Matese intorno ai 1400 metri di quota. Temperature minime in lieve calo. Venti moderati/forti dai quadranti Nord/orientali.