Giugno, com’è andato il primo mese estivo?

Foto dell'autore

By paolo

Giugno, com’è andato il primo mese estivo?

[wp_ad_camp_5]

Terminato giugno, primo mese dell’estate, analizziamolo nel dettaglio con l’aiuto dei dati forniti dalle stazioni della nostra rete di monitoraggio.

CAMPOBASSO

Anomalia termica positiva per il capoluogo come si può vedere dalle tre stazioni presenti. Le temperature variano dagli 11,4°C di minima ai 32,4°C di massima, rispettivamente 5°C meno della media delle temperature minime e 5°C in più rispetto alla media delle massime. Un solo giorno di pioggia, come detto nel titolo; venerdì 16. Una violenta pioggia serale che ha parzialmente rovinato il primo giorno di festa per il Corpus Domini. Circa 25 mm la media registrata dalle stazioni.

ISERNIA [wp_ad_camp_5]

Temperatura massima leggermente maggiore rispetto al capoluogo, 32,9°C; la minima, invece, è stata di circa un grado più bassa, 10,9°C. Anche Isernia colpita dalla pioggia del 16 giugno, anche se  si è fermata a 13,7 mm.

Report giugno
Isernia

 

 

 

 

TERMOLI

Massime identiche per le due stazioni presenti a Termoli, Rio Vivo e Porto, 36,4°C. Notevole, invece, come sempre, la differenza tra le temperature minime, 18,4°C per Termoli Porto, addirittura tre in meno (15,2°C) per Termoli Rio Vivo. Da segnalare la mancanza totale di precipitazioni, mai accaduto nel mese di giugno da quando si hanno registrazioni dalla cittadina costiera (2000).

CAMPITELLO MATESE

Gradevolissima la temperatura massima nella località montana, 24,6°C. Minima, invece, piuttosto bassa, soli 6,8°C. Precipitazioni inferiori rispetto alla media, ma comunque notevoli per essere cadute in un solo giorno, ben 40,9 mm.

giugno
Campitello Matese

 

 

 

 

CAPRACOTTA

Nella seconda località montana molisana, temperature, sia le minime che le massime, leggermente più alte rispetto a Campitello, 28,1°C di massima, 9,9°C di minima. Millimetri di pioggia fermatisi a 28,4 mm. Notevole il vento con la raffica massima registrata di oltre 77 km/h.

giugno
Capracotta

 

 

 

 

COLLETORTO

Parametri della temperatura simili  a quelli del capoluogo per le temperature massime, 31,8°C; minima, invece, 3°C più alta, 14,8°C. Pochi i millimetri di pioggia caduti, soli 5,6.

giugno
Colletorto

 

 

 

 

CAMPODIPIETRA

Una via di mezzo tra Campobasso e Colletorto le temperature a Campodipietra, 32,6°C di massima, 12,8°C di minima. Il comune di Campodipietra è stato il più colpito dalla pioggia caduta nella sera del 16, ben 42,7 mm.

giugno
Campodipietra