I giorni della merla 2020: perchè si chiamano così?

Foto dell'autore

By Gianfranco

Ecco i giorni della merla 2020: un fine gennaio che però non rispetterà la tradizione? Il freddo che fine ha fatto?

Tradizione vuole che il 29, 30 e 31 gennaio siano i giorni della merla, i più freddi dell’anno. Si tratta di una convinzione popolare che in realtà non ha fondamenti scientifici, ma la cui storia è curiosa: in una delle sue versioni tira in ballo persino un cannone.

I giorni della merla: perché si chiamano così: L’origine della locuzione “giorni della merla” non è chiara e vi sono almeno quattro storie che potrebbero giustificarne la nascita: due riguardano il fiume Po e due un uccello alle prese con il gelo invernale.

giorni della merla 2020IPOTESI GIORNI DELLA MERLA 2020: Le ipotesi che riguardano il Po si riferiscono entrambe alla difficoltà di attraversarlo da una sponda all’altra e alla possibilità di farlo nel momento di massimo freddo, quando il ghiaccio consente di camminarci sopra senza pericolo. Soluzione che secondo alcune dicerie è stata adottata per trasportare un cannone chiamato Merla sulla riva opposta, mentre secondo altre è stata scelta da una nobildonna, chiamata De Merli, per raggiungere il marito che si trovava nei territori al di là del fiume.

ALTRE FONTI: Le altre due fonti sono di natura leggendaria: una giustifica il colore nero del merlo maschio e dei suoi neonati, e quello grigio della femmina, raccontando che un tempo avevano un piumaggio bianco: al finire di gennaio, per ripararsi dal freddo intenso, una famiglia si rifugiò dentro un comignolo in cerca di tepore. Ne riemersero solo l’1 febbraio, tutti scuriti dalla fuliggine. La seconda leggenda racconta invece di un dispettoso mese di gennaio, all’epoca composto da 28 giorni, che si divertiva a infastidire con vento e neve una merla in cerca di cibo: un anno questa decise di fare provviste sufficienti per potere restare nel nido durante tutta la durata del mese: gennaio, infastidito, chiese così tre giorni in prestito a febbraio per durare di più e scatenare bufere sulla povera bestiola, vendicandosi così dell’affronto subito.
LINK METEO RAPIDI: