Inizio settimana a tratti incerto; a seguire anticiclone delle azzorre

Foto dell'autore

By mario

ANTICICLONE DELLE AZZORRE ALLA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO?

[wp_ad_camp_4]

L’inizio di ottobre si è aperto all’insegna della generale instabilità con il passaggio sulla nostra Penisola di una piccola saccatura depressionaria che ha portato delle piogge e rovesci sparsi da Nord a Sud. La perturbazione transitata nella giornata di ieri (domenica) insisterà ancora sulla nostra regione per le prossime 10-12 ore, apportando condizioni di spiccata instabilità soprattutto nella giornata odierna (lunedì).

Gli effetti della perturbazione sono apparsi già poco rilevanti e non si intravedono piogge importanti all’orizzonte. Le precipitazioni saranno deboli e distribuite a macchia di leopardo. Già nella giornata di martedì l’anticiclone di natura azzorriana dovrebbe riuscire ad imporsi in modo più deciso, anche se farà fatica a proteggere completamente il Mediterraneo centrale e sarà costantemente insidiato dalle perturbazioni.

DETTAGLIO PREVISIONALE:

Lunedì: continua la fase instabile e fresca sulla nostra regione. La mattinata inizierà con cielo irregolarmente nuvoloso, ove non si esclude la possibilità di qualche isolato fenomeno sui settori più orientali e sul litorale termolese. Durante le ore pomeridiane un nuovo aumento della nuvolosità interesserà le zone interne della regione, ed in particolare le zone centro/occidentali, con rischio di acquazzoni. Temperature in lieve aumento nei valori minimi. Venti deboli.

Martedì: tempo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutta la regione per l’intera giornata, a parte della nuvolosità sparsa nelle zone interne della provincia di Isernia e in Alto Molise a partire dal pomeriggio. Temperature in generale e lieve aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi. Venti deboli.

Mercoledì: la coda di un fronte in transito sui Balcani scivolerà gradualmente verso la Grecia rinnovando locali fenomeni sulle regioni adriatiche. Sul litorale molisano avremo cielo molto nuvoloso al mattino con deboli piogge, in rapido miglioramento col passare delle ore. Sulle restanti zone della regione il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. Temperature minime in lieve calo, stazionarie le massime. Venti deboli settentrionali.