Inverno in arrivo: temperature giù di oltre 15°C.

Foto dell'autore

By paolo

Inverno in arrivo: temperature giù di oltre 15°C.

Nuova, brevissima, fase di inverno in arrivo sulla nostra regione. Dopo le alte temperature registrate ieri (ve ne abbiamo parlato nell’articolo “Temperature primaverili in Molise, minime oltre i 10°C“), le stelle saranno in picchiata nel corso della giornata odierna e le prime ore di quella di domani. La colonnina di mercurio scenderà di oltre 15°C in molte zone del Molise, soprattutto nella provincia di Campobasso.

Molto poche, ancora, purtroppo, le precipitazioni previste, con la pioggia che farà la sua comparsa tra la tarda serata di oggi e le prime ore di domani. In provincia di Isernia, qualche precipitazione, potrebbe aversi anche nella giornata di venerdì 28. Dagli “spaghetti” seguenti, il primo per la provincia di Campobasso, il secondo per quella di Isernia, potete leggere bene la diminuzione delle temperature e le poche precipitazioni previste. Ovviamente guardate alle prossime 24-48 ore, valutazioni per il post saranno fatte in seguito.

Non mancherà anche il vento; anche per questo motivo la Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta che riporta testualmente “Venti forti o di burrasca sud-occidentali, con raffiche di burrasca forte, in graduale rotazione da nord ovest. Le raffiche più intense riguarderanno i settori costieri e i settori appenninici. Mareggiate lungo le coste esposte“. Si avrà dunque un’allerta GIALLA su tutte le zone di allerta per rischio vento ed una allerta GIALLA sulla zona “Litorale Molisano” per moto ondoso. Di seguito il vento presto dal nostro modello Moloch per le ore 15:00

inverno