Inverno finito? Probabile freddo ARTICO a fine mese

Foto dell'autore

By mario

INVERNO FINITO?

Dopo un gennaio molto freddo e con tanta neve, stiamo vivendo una fase con i primi tepori primaverili. L’inverno è finito? Giunto al capolinea?

Come già ampiamente descritto nel precedente articolo previsionale, l’entrata in scena di un vistoso anticiclone, sta regalando una vera e propria parentesi di primavera che andrà ad inserirsi un po’ a sorpresa nel mezzo di una stagione invernale tutt’altro che statica.[wp_ad_camp_5]

Volgendo lo sguardo a fine mese, un Vortice Polare ormai allo stremo dovrebbe sfociare (tra l’ultima settimana di febbraio e la prima di marzo) in azioni meridiane molto intense in cui aria molto fredda di origine Artica potrebbe catapultarsi verso l’Italia.

Da alcuni giorni il modello americano propone scenari abbastanza freddi sull’Italia proprio a ridosso della fine del mese. Qualora dovesse verificarsi avrebbe tutte le caratteristiche di un’ondata di freddo da pieno inverno con il ritorno del maltempo e delle nevicate a bassa quota.

Al momento le regioni maggiormente interessate sembrano essere il versante adriatico e il meridione, ma è davvero presto per lanciare sentenze.

Precisiamo che quanto detto è solo ed esclusivamente una proiezione a lungo termine (quindi di bassa attendibilità) e non è nient’altro che un’analisi di alcuni scenari proposti da alcuni modelli matematici previsionali.