Cambia il clima e cambia la distribuzione delle nuvole

Foto dell'autore

By mario

Cambia il clima, cambia la distribuzione delle nuvole

Le nuvole sono un elemento importante del ciclo dell’acqua oltre ad essere un elemento fondamentale per il bilancio energetico della Terra, poiché riflettono la radiazione solare nello spazio e limitano l’emissione di radiazione termica da parte del pianeta.  Tuttavia sono anche l’elemento più incerto negli attuali modelli del cambiamento climatico, a causa di una fondamentale discordanza tra modelli e dati osservativi sui cambiamenti che hanno interessato le nubi negli ultimi decenni di aumento globale delle temperature medie.

L’analisi dei dati raccolti da sateliti tra gli anni ottanta e gli anni duemila conferma il cambiamento della distribuzione globale delle nubi prevista dai modelli del cambiamento climatico. In particolare, i dati mostrano che le vie lungo cui si spostano le perturbazioni temporalesche si sono gradualmente spostate verso i poli.

Uno studio su Nature rivela che gli schemi di cambiamenti nuvolosi osservati e simulati sono coerenti con uno spostamento verso i poli delle storm track, le “piste” seguite dalle perturbazioni temporalesche al di sopra dei mari e degli oceani, spinte dai venti prevalenti. Questo fenomeno è accompagnato dall’espansione delle zone secche subtropicali e, a tutte le latitudini, dall’incremento della quota della copertura nuvolosa più elevata.

I fattori che hanno determinato questi cambiamenti sembrano essere l’aumento delle concentrazioni di gas serra e una diminuzione del raffreddamento radiativo vulcanico, ovvero causato dalle eruzioni di vulcani, che immettono in atmosfera particelle di aerosol in grado di riflettere indietro nello spazio la radiazione solare.

I risultati dimostrano in modo definitivo che si stanno verificando i cambiamenti negli schemi delle nubi previsti dai modelli di cambiamento climatico.