Meteo Am: previsioni per i prossimi 30 giorni di Aeronautica Militare

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Meteo am: ecco la tendenza del bollettino meteo di Aeronautica Militare per i prossimi 30 giorni

PREMESSA METEO AM

Le previsioni meteorologiche classiche forniscono indicazioni dettagliate sull’evoluzione del tempo in singole località, ma possono estendersi solo a pochi giorni a causa del carattere caotico dell’atmosfera. Al contrario, le previsioni a lungo termine rappresentano l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative e sono il risultato di processi complessi resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici e di modelli fisico-matematici che simulano il comportamento del sistema atmosfera-oceano.

Le previsioni a lungo termine forniscono indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo in un determinato periodo rispetto ai valori medi climatologici, rappresentando quindi tendenze dell’andamento atmosferico atteso. Tuttavia, non forniscono dettagli sull’evoluzione del tempo in singole località o in specifici istanti del giorno e la loro affidabilità è inferiore rispetto alle previsioni classiche.

Nonostante ciò, le previsioni a lungo termine rappresentano uno strumento utile per prevedere con largo anticipo eventi estremi, come intense ondate di freddo o caldo, o situazioni alluvionali.

meteo prossima settimana

METEO AM, PREVISIONI IN DETTAGLIO CON PERIODO FEBBRAIO-MARZO 2023

Dal 27 febbraio al 5 marzo 2023, un’area di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale influenzerà le regioni centromeridionali italiane, portando piogge al di sopra della media sulle aree appenniniche settentrionali ed al centro-sud. Le temperature saranno al di sotto dei range tipici al nord e sulla Sardegna, nella media al centro peninsulare e Sicilia ed al di sopra di essa sul resto del sud.

Dall’6 al 12 marzo 2023, il regime ciclonico della settimana precedente si attenuerà, portando a una circolazione mediamente nordoccidentale più asciutta. Solo sulle aree tirreniche meridionali della penisola ci sarà ancora la possibilità di precipitazioni sopra i quantitativi tipici, mentre nel resto del paese non si attendono variazioni rispetto alle medie del periodo sia per le precipitazioni che per le temperature.

Dalla settimana del 13 al 19 marzo 2023, il modello meteorologico mostra un’incertezza generale, senza variazioni significative rispetto ai valori tipici per le precipitazioni e le temperature.

Anche nella quarta settimana, dal 20 al 26 marzo 2023, l’incertezza del modello persiste, senza evidenziare anomalie significative per precipitazioni e temperature.

Rielaborazione delle informazioni dal sito di Aeronautica Militare Italiana