METEO AM: previsioni prossimi 30 giorni

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Proiezioni meteorologiche mensili ufficiali METEO AM- Aeronautica Militare- Emissione bollettino 11.09.2020

METEO AM – PREMESSA

Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile. Le previsioni a lunga scadenza costituiscono l’ultima frontiera della meteorologia nel settore delle previsioni operative.

Sono il risultato di una filiera articolata di processi che sono resi possibili grazie all’impiego di potenti calcolatori elettronici, di complessi modelli fisico-matematici che simulano più volte contemporaneamente (ensemble) il comportamento del Sistema atmosfera-oceano, ma anche dell’elaborazione di un massiccio flusso di dati meteo-marini. Infine, l’esperienza e l’interpretazione dell’uomo, in termini meteo-climatologici, gioca un ruolo altrettanto importante.

PREVISIONI A LUNGO TERMINE

Tuttavia, le previsioni a lungo termine sono molto diverse da quelle di tipo classico, in termini di dettaglio e di affidabilità, in quanto non forniscono l’evoluzione del tempo in singole località e/o in specifici istanti del giorno. Forniscono invece delle indicazioni probabilistiche dell’eventuale scostamento di un parametro meteo, in un determinato periodo, rispetto ai valori medi climatologici. Le previsioni che seguono rappresentano quindi delle tendenze dell’andamento atmosferico atteso e, pertanto, esprimono delle indicazioni di massima di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nel periodo e nell’area indicata.

METEO AM – PERIODO: 14 – 20 Settembre 2020

La prima settimana si apre all’insegna di un regime decisamente anticiclonico, dal quale deriveranno regimi pluviometrici al di sotto della media del periodi su tutto il paese, con associate temperature in generale al di sopra.

METEO AM – PERIODO: 21 – 27 Settembre 2020

Nella seconda settimana pare delinearsi una transizione verso un regime ciclonico, dove le precipitazioni, specie al centro-nord, si assesteranno verso valori al di sopra della media del periodo, mentre al sud permarranno generalmente in linea. Per quanto invece attiene alle temperature, si ritiene che le stesse continueranno a permanere al di sopra della media climatologica su tutto il paese.

PERIODO: 28 Settembre – 04 Ottobre 2020

Nella terza settimana si accentua ulteriormente il regime ciclonico delineatosi nella settimana precedente, con valori di precipitazione al di sopra della media del periodo al nord e generalmente in linea al centro-sud. Per quanto invece attiene i regimi termici avremo che gli stessi si riporteranno in linea con la media del periodo al centro-nord mentre saranno ancora al di sopra al sud.

PERIODO: 05 – 11 Ottobre 2020

Pare delinearsi infine nell’ultima settimana un regime moderatamente anticiclonico, con conseguente rientro dei quantitativi di precipitazione il linea con la media del periodo al centro-nord ed al di sotto al sud. Anche i valori di temperature subiranno una variazione, riportandosi al di sopra della media del periodo al centro-sud mentre al nord permarranno ancora in linea.

Link meteo rapidi