Meteo autunno 2017 secondo AccuWeather

Foto dell'autore

By Gianfranco

Meteo autunno 2017 : un autunno ancora improntato al caldo e al secco? [wp_ad_camp_5]

Come di consueto, il centro meteorologico americano nella seconda parte del mese di Agosto elabora le proiezioni a larga scala su quella che potrebbe essere la tendenza per il prossimo autunno.

L’estate 2017 passerà sicuramente agli annali come una delle tre/quattro più calde di sempre. In particolare, abbiamo ricordato più volte dei record di caldo superati in continuazione nella nostra regione ed in più giorni. Mentre siamo, ancora alle prese con una vasta area di alta pressione che ha favorito il nuovo rialzo termico e che ci accompagnerà tranne qualche isolata pausa per ancora molti giorni, il nostro sguardo è già rivolto verso la nuova stagione. E’ chiaro che si tratta di proiezioni e non di previsioni fatte, per altro, dal centro meteorologico americano Accuweather. [wp_ad_camp_5]

Meteo autunno 2017:

Italia settentrionale–> secondo il centro meteorologico americano sulle regioni settentrionali continuerà diffusamente il periodo secco seppur, da un punto di vista meramente termico, le anomalie molto ampie rispetto alla media trentennale dovrebbero tendersi a ridurre.

Italia centrale–> la più favorita dalle precipitazioni. Su entrambi i versanti sono attese precipitazioni ed un parziale sollievo alla diffusa siccità che negli ultimi mesi interessa l’area.

Italia meridionale–> alle prese con valori termici ancora molto al di sopra della media del periodo e con generale scarsezza di fenomenologia.

Riassumendo: le proiezioni di Accuweather non sono certamente le più positive; sul bacino del mediterraneo resisterebbe una diffusa anomalia termica per tutto il trimestre autunnale che, sempre secondo gli americani, potrebbe chiudere nuovamente molto al di sopra della media stagionale. In tale contesto, solamente le regioni centrali potrebbero essere favorite dalle piogge che invece mancherebbero in parte sulle regioni settentrionali e quasi totalmente su quelle meridionali.