Meteo autunno 2020: prima parte

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Meteo autunno 2020, analisi della prima parte di stagione e prospettive a cura di 3bmeteo

meteo autunno 2020

La prima parte dell’autunno 2020 è caratterizzata da una saccatura estesa dal Nord Atlantico verso il Mediterraneo centrale. Essa si inserisce tra due robusti campi di alte pressioni, uno in Atlantico e l’altro sulla Russia.

La piovosità risulta sopra media tra Europa occidentale  e parte d’Italia. Risulta sotto media al Sud ma anche su diverse zone del Centro.

Settembre in Europa ha evidenziato fasi meteo estreme con una fase molto calda nelle prime due decadi (con diversi record di caldo battuti su diverse Nazioni Oltralpe) ed una decisamente fredda tanto che l’ultima decade risulta sotto media termica con insolite nevicate sulle Alpi fino a quote basse (700m in Austria). Ottobre mostra invece zone termiche contrapposte; il deciso sopra media termico caratterizza l’Europa orientale con diversi record di caldo e parte della Scandinavia mentre il sotto media interessa l’Europa occidentale.

previsioni lungo termine autunno 2020

L’autunno si mette in evidenza anche per anticicloni di blocco a latitudini settentrionali, dapprima sulla Scandinavia e poi in ultimo sulla Groenlandia. Il primo pattern, molto esasperato, comporta una forte ondata di maltempo sull’Europa occidentale e sul nord ovest italiano con fenomeni alluvionali.

L’autunno inoltre sancisce l’entrata de La Niña. La maggior parte dei modelli prevede che La Niña persista (~ 85% di possibilità) durante l’inverno 2020/21 e si indebolisca durante la primavera. I modelli numerici suggeriscono inoltre la probabilità di una La Niña moderata o addirittura forte durante il picco della stagione novembre-gennaio.

autunno 2020 previsioni

Meteo autunno 2020. Secondo le ultime indicazioni il mese di Ottobre dovrebbe essere dominato da anomalie di pressioni positive sulla Groenlandia. Questo pattern da NAO negativa comporterebbe un proseguo della fase instabile e dinamica su diverse Nazioni ma anche la discesa di masse d’aria fredda sul settore euro asiatico. Questa è una condizione utile per l’avanzata della copertura nevosa in area siberiana che risulta relativamente scarsa rispetto agli ultimi anni. Tra la fine di ottobre e l’avvio di novembre è tuttavia possibile un rinforzo del vortice polare

A cura di Francesco Nucera per 3bmeteo

RIMANI AGGIORNATO, LE PREVISIONI DEL TEMPO SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE