Meteo, calo termico di oltre 10 gradi. Neve in montagna?

Meteolive Previsioni
Gianfranco 21 Ottobre 2018

[wp_ad_camp_1]

Brusco peggioramento delle condizioni meteo per l’arrivo di correnti fredde che lambiscono il versante adriatico. In alta montagna non sono esclusi fiocchi di neve. Primi dettagli

Tra domenica e lunedì vortice freddo in quota sul medio Adriatico con accentuazione dell’instabilità su Venezie, Romagna, medio Adriatico e poi meridione. Lunedì maltempo su medio Adriatico e meridione, martedì solo al sud.

SITUAZIONE METEO: una vasta area di alta pressione ha determinato tempo buono sull’insieme del Paese per tutta la giornata ma a partire da domani (domenica) esso si indebolirà, consentendo il graduale inserimento da nord-est di un vortice freddo in quota, che andrà a generare instabilità lungo tutte le regioni adriatiche e poi sul meridione.

EVOLUZIONE METEO: lunedì il vortice traslerà dalle regioni centrali al meridione, recando maltempo soprattutto su medio Adriatico, basso Lazio e meridione con piogge e temporali anche forti, che martedì si localizzeranno al sud.

[wp_ad_camp_3]

meteoMETEO, CALO TERMICO ANCHE DI 10-12 GRADI: le temperature caleranno di 5-6°C gradi al nord tra domenica sera e lunedì, 7-8°C al centro, 10-12°C al sud. I valori tenderanno a risalire rapidamente al nord nel corso della giornata di martedì, riportandosi al di sopra delle medie del periodo a metà settimana. ritirerà in Atlantico, mettendo in moto una possente discesa di aria più fredda verso il centro Europa, pronta a sfondare domenica sul Mediterraneo centrale. In questa fase non sono da escludere possibili fiocchi di neve sulle alture delle regioni oltre i 1500/1600 metri.

IL METEO DI OGGI: inizialmente ancora cieli in prevalenza sereni, salvo qualche annuvolamento passeggero lungo le regioni adriatiche. Con il passare delle ore, ma soprattutto nel pomeriggio-sera, tendenza a repentina accentuazione dell’instabilità atmosferica con rovesci o spunti temporaleschi su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Romagna, medio Adriatico, Umbria, Lazio interno, meridione. Sul resto del Paese ancora prevalenza di schiarite.

[wp_ad_camp_1]

SEGUI LE CONDIZIONI METEO IN DIRETTA DALLA NOSTRA SEZIONE NOWCASTING:

Tag: