Meteo del fine settimana segnato da un passaggio temporalesco

Foto dell'autore

By Gaetano

[wp_ad_camp_4]

L’anticiclone di estrazione subtropicale verrà disturbato solo da un passaggio temporalesco tra venerdì e sabato. Il meteo del fine settimana proseguirà sui canoni classici dell’estate mediterranea. Temperature in leggere flessione per rientro di correnti da est.

Da qualche giorno l’anticiclone di matrice subtropicale ha preso possesso del bacino del Mediterraneo compreso gran parte della penisola italiana. Sono salite di conseguenza le temperature e i tassi di umidità. L’evoluzione meteo del fine settimana vedrà un calo dei geopotenziali sui Balcani e un aumento sull’Inghilterra ed Europa occidentale. Arriveranno correnti più fresche da est con valori termici in calo ed aumento dell’instabilità, specie pomeridiana. A seguire probabile nuova rimonta anticiclonica che sulle regioni centro-meridionali potrebbe anche essere piuttosto duratura.

Il METEO del fine settimana in dettaglio:

[wp_ad_camp_4]

Giovedì: tempo stabile e soleggiato durante tutto l’arco della giornata. Pochissime le nubi durante il pomeriggio. Temperature estive. Minime ovunque sui 20 gradi, mentre di giorno si potranno raggiungere anche i 32 gradi nelle vallate interne e sul Basso Molise. Fino a 32 gradi sul capoluogo. Più fresco sulla costa per l’effetto mitigatore del mare. Venti calmi.

Venerdì: l’alta pressione sposta i suoi massimi a ovest. Aria più fresca da est interesserà le regioni del medio adriatico e del sud. È prevista, dunque, una mattinata stabile e soleggiata. Aumento delle nubi a partire dal pomeriggio quando temporali saranno possibili sul Molise centrale. In serata un passaggio temporalesco interesserà la costa e il Basso Molise. Di giorno si supereranno i 30 gradi sulle aree interne ma le temperature saranno in leggera flessione dalla tarda serata. Venti deboli. Mari calmi.

Sabato: mattinata soleggiata. Nel pomeriggio aumento di nubi con piogge e temporali più probabili sui rilievi della provincia di Isernia e sul Molise centrale, assenza di fenomeni sul Basso Molise. Miglioramento in serata. Rinforzo dei venti da nord nord-ovest fino a forti lungo la fascia costiera. Flessione generale delle temperature: i valori non supereranno i 28 gradi. Aumento del moto ondoso a partire dal tardo pomeriggio.

Domenica: giornata soleggiata dalla mattina alla sera. Temperature stazionarie e comprese tra i 26 gradi del capoluogo e i 18 gradi in montagna. Venti tesi da nordovest in mattinata sulla costa. Moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio.