Meteo: febbraio 2023. Lunga pausa invernale? Quanto durerà?

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Il mese di febbraio 2023, o meglio, questa decade centrale si prende un pausa da un inverno che, specie nella seconda parte di gennaio e nella parte iniziale del mese, ha mostrato il vero volto di sè sulle regioni centro-meridionali.

Meteo, febbraio 2023

PREVISIONI METEO PROSSIME 24-48 H

Tempo stabile da Nord a Sud. Giornata per lo più soleggiata con qualche annuvolamento sparso e modesto su Puglia, Calabria e Sicilia e locali nebbie in formazione nelle ore notturne su Val Padana, coste adriatiche del Nord e nord della Toscana in graduale diradamento in mattinata e con la possibilità di persistenza sulle aree costiere di Veneto ed Emilia- Romagna. Temperature in ulteriore crescita, con rischio sempre più basso di gelate all’alba al Centro-nord. Massime oltre la norma con punte di 14-15 gradi al Nord e con picchi di 17-18 al Centro-Sud. Venti deboli ovunque salvo qualche locale rinforzo di Maestrale sui mari del Centro-sud. Ancora un po’ mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio e il Canale di Sicilia.

ALTA PRESSIONE DI FEBBRAIO 2023: FINO A QUANDO METEO STABILE?

L’alta pressione continuerà a dominare le condizioni meteorologiche sul nostro Paese per tutto il corso della settimana con valori barici in qualche caso anche piuttosto significativi. Tuttavia, crediamo, che non sia un lento declino della stagione invernale e che la parte finale del mese e l’inizio di marzo possano ancora regalare soddisfazioni agli amanti del freddo e della neve.

Un’evoluzione, tuttavia, così a lungo termine necessita di conferme: per ora, trattasi, di una mera linea di tendenza in attesa di una conferma che potrà avvenire esclusivamente non prima di 5-7 giorni. Ora spazio quindi a tanto sole, a cielo prevalentemente sereno ad esclusione di locali foschie e riduzioni di visibilità attese soprattutto nelle primissime ore del giorno nelle valli interne della catena appenninica matesina.

Per quanto riguarda le temperature, queste tenderanno ad aumentare come preannunciato anche sensibilmente: sul Molise valori massimi tra domani (mercoledì) e dopodomani (giovedì) con picchi di 16-17 gradi.