Meteo febbraio, inverno prova a dire la sua

Foto dell'autore

By Gaetano

Meteo febbraio decisamente mite in questo inizio del mese. Successivamente le cose potrebbero cambiare.Vediamo come.

 

Meteo febbraio – Abbiamo archiviato il primo mese invernale del nuovo decennio con un deludente risultato dal punto di vista del freddo e delle precipitazioni. Il mese invernale per eccellenza è trascorso praticamente senza precipitazioni governato da un campo di alta pressione sulla nostra Penisola più o meno costante. Freddo completamente assente. Purtroppo ancora manca una copertura nevosa sufficiente sul nostro appennino che, come sappiamo, sta soffrendo la mancanza di neve anche dal punto di vista della ricettività turistica.

Cosa aspettarci in questo primo weekend del mese.

Ancora tempo buono e molto mite. Certo per molti non può che essere una gioia, un po’ meno per le nostre campagne e i nostri fiumi. Alta pressione in ulteriore rinforzo domani, domenica,e lunedì. Non farà nemmeno troppo freddo di notte, non si presenteranno condizioni per le gelate notturne.

Meteo febbraio: Temperature?  Saliranno?

La risposta è sì. Almeno fino a lunedì e prima parte di martedì. E saliranno anche di un bel po’. Nelle aree interne del Molise più a bassa quota si toccheranno valori vicino ai 20 gradi lunedì mente sui capoluoghi di provincia  15 – 16 gradi. E anche in montagna temperature sopra i 10 – 11 gradi quando normalmente dovrebbero essercene 2-3.

Quindi la primivera è già arrivata?

Può sembrare così ma in realtà, come sappiamo, sulla nostra regione il freddo è in agguato fino a tutto il mese di marzo. Fino ad  allora irruzioni di aria fredda , molto fredda o addirittura gelida non sono da escludere.

Già la prossima settimana cambia qualcosa.

Effettivamente aria fredda dal comparto russo – balcanico tenterà di raggiungere il Molise dalla porta dell’ Adriatico già a partire da Mercoledì. Da valutare ancora come e dove pioverà o nevicherà. Sicuramente avvertiremo un forte abbassamento delle temperature anche per via del contrasto con le temperature miti dei giorni precedenti.  

Seguiranno tutti i necessari aggiornamenti.

LINK METEO RAPIDI: