Meteo, freddo in arrivo?

Foto dell'autore

By Annibale

Situazione di stanca della stagione invernale nel Mediterraneo fino all’Immacolata. A seguire le cose potrebbero cambiare drasticamente con la prima ondata di freddo. Il meteo in prospettiva

ANALISI METEO:  La fase mite che ci accompagnerà durante la prima settimana di dicembre sarà connessa ad un temporaneo rinforzo del Vortice Polare. Il freddo verrà accorpato in sede Scandinava ed in prossimità dei Golfi di Botnia e di Finlandia. Sull’Europa centrale transiteranno veloci sistemi frontali un un contesto molto umido, mentre tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo centro-occidentale avremo l’allungo dell’alta pressione atlantica con clima molto mite e asciutto. La corda delle correnti atlantiche inizierà ad ondulare sempre più vistosamente ad iniziare dall’Immacolata, promuovendo uno scambio meridiano che si farà sentire sull’Italia all’inizio della seconda decade mensile.

[wp_ad_camp_5]

METEO, FREDDO IN PROSPETTIVA? Per il momento si tratta di ipotesi che trovano però molte conferme anche alla luce di una possibile frenata del getto atlantico attorno al 10 dicembre.

[ads_riofreddo]