Meteo giornale: temperature quasi invernali. Scopriamole insieme

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Valori del mattino frizzanti e vicino allo zero nelle località montane. Con il nostro meteo giornale facciamo un resoconto di quanto accaduto nella notte.

METEO GIORNALE: le correnti fredde di provenienza settentrionale, pilotate da un profondo vortice di bassa pressione, colmo di aria fredda, ha spinto correnti piuttosto fredde verso l’Europa sudorientale. La coda di quest’ultimo, ha interessato marginalmente anche parte della nostra Penisola, portando locale instabilità specie sui settori orientali ed Isole maggiori. Sul medio adriatico e al sud prosegue l’afflusso di correnti orientali che mantengono le temperature molto al di sotto della media del periodo.

PREVISIONE METEO: una situazione, tuttavia, attesa e prevista. Già nella giornata del 24 di settembre scrivevamo che era atteso un generalizzato peggioramento delle condizioni del tempo con addensamenti da scarsi a consistenti accompagnati da fenomenologia sparsa. La stessa, risulterà localmente di moderata intensità nel pomeriggio sulle aree costiere, sui rilievi centro-orientali e in altissimo Molise. Fenomeni che, localmente, potranno interessare anche le aree più occidentali del Molise seppur con intensità debole. Ventilazione moderata all’interno, forte sulla costa con raffiche fino a 50/70 km-h. Temperatura in decisa diminuzione anche di 8-10 gradi. 

METEO GIORNALE: andiamo ai dati di questa mattina con la rete di stazioni a norma omm di proprietà della nostra associazione, che ha fatto segnare in qualche caso temperature prossime allo zero in particolare nelle zone montane.