Meteo giornale: tempo in peggioramento. Il meteo in tempo reale (MAPPE)

Foto dell'autore

By Gianfranco

Un cenno sul peggioramento delle condizioni del tempo. Meteo giornale conferma le precipitazioni anche molto intense sui settori occidentali. Il meteo in diretta

METEO, SITUAZIONE: La perturbazione in arrivo dal Nord Europa darà origine a un vortice di bassa pressione che, posizionato sul Mediterraneo occidentale, indirizzerà verso l’Italia intensi venti meridionali, carichi di umidità, che scaricheranno notevoli quantitativi di pioggia in molte regioni del Centro-Nord. In alcune aree le piogge e i temporali saranno insistenti e a tratti intensi, con il rischio di locali nubifragi.

METEO GIORNALE: Questa fase di maltempo proseguirà fino a lunedì (giornata in cui in molte zone l’intensità delle piogge e del vento potrebbero toccare l’apice) e quindi potrà dare origine a situazioni critiche, in particolare al Nord e nelle regioni centrali tirreniche; gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici infatti stimano per molte zone accumuli totali di pioggia entro la fine di lunedì fino a 150/200 l/mq (litri al metro quadrato), ma con picchi anche di 300 l/mq possibili su Alpi e Prealpi centro-orientali e relative zone pedemontane, e in Friuli.

[wp_ad_camp_3]

meteo giornalePREVISIONI METEO GIORNALE: Sabato maltempo sull’alta Toscana e al Nord, tranne in Emilia orientale e Romagna, con piogge e rovesci in graduale intensificazione con il passare delle ore; a partire dal pomeriggio rischio di fenomeni di forte intensità, anche temporaleschi, su Liguria, Alpi, Prealpi, alta pianura Padana, Friuli e Appennino settentrionale. Prevarranno le nubi anche sul medio Tirreno con piogge più deboli e isolate e qualche breve rovescio possibile sul basso Lazio. Nuvolosità variabile nel resto del Centro-Sud, con residue schiarite soprattutto al mattino. Nella notte peggiora sul settore tirrenico col rischio di temporali, qualche rovescio anche su Calabria, Sicilia e ovest Sardegna. Venti meridionali da moderati a forti e mari molto mossi. Temperature massime per lo più in lieve aumento e oltre la media al Centro-Sud, in calo nel settore alpino e in Liguria.

PREVISIONI METEO GIORNALE, RIMANI SEMPRE AGGIORNATO CON METEOINMOLISE