Meteo, il 2022 si conferma l’anno più caldo dal 1800 per la penisola italiana. In Molise come è andata?

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Meteo, un 2022 molto caldo e con siccità rilevante, specie nel periodo estivo. Come è andata in Italia e in Molise?

decalogo

Anche il mese di Dicembre eccezionale si è confermato eccezionale dal punto di vista delle temperature. Come spiega il meteorologo Simone Abelli di MeteoExpert “Si tratta del dicembre più caldo della serie storica con +2.3°C di anomalia rispetto alla media del trentennio 1981-2010, sensibilmente più ampia rispetto al vecchio primato di +1.9 del 2019 e questo a causa delle frequenti e notevoli risalite di aria subtropicale che hanno interessato in maniera più costante il Centro-Sud dando origine a un balzo di circa 1°C rispetto ai precedenti record (+2.9°C per il Centro, +2.5°C per il Sud + Isole). Per il Nord il dato è sensibilmente inferiore al record.”.

Il 2022 si conferma l’anno più caldo per l’Italia dal 1800

I report e le analisi dei primi undici mesi dell’anno per la penisola italiana andavano sicuramente in questa direzione, ora anche i dati di dicembre confermano questa pesante anomalia. In particolare, spiega Abelli: “Naturalmente, vista la sequenza dei risultati dei mesi precedenti, anche l’anno intero nel suo insieme si distingue nettamente nell’ambito della serie storica per la sua eccezionale anomalia pari a +1.5°C che supera altrettanto sensibilmente il vecchio record di 1.1°C del 2018: quindi il 2022 si conferma il più caldo non solo dalla fine degli anni 50’ del secolo scorso, ma anche dal 1800, come attesteranno sicuramente anche le elaborazione del ISAC-CNR. Si tratta di un anno notevole un po’ ovunque, ma soprattutto al Nord-Ovest dove l’anomalia ha raggiunto la soglia di +2°C che a livello annuale è estremamente eccezionale“. (Iconameteo)

Meteo Molise, 2022 molto caldo: i dati di Termoli su stazione meteo am

Anche sulla nostra regione, si è chiuso un 2022 particolarmente mite rispetto ai valori normali per il periodo. Da evidenziare, la grave siccità che ha interessato il territorio da maggio ad ottobre con la quasi totalità di assenza di fenomeni, ed un mese di Ottobre tra i più caldi della storia.

Città di riferimento: 

Termoli con media storica (71-2000) di 15,90; anno 2022 18,05; scarto rispetto alla media +2,15