Meteo Immacolata piuttosto buono ma poi aria fredda

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Meteo Immacolata: tempo buono ma da martedì arriva aria più fredda

METEO IMMACOLATA: la domenica dell’Immacolata sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche buone o almeno discrete in tutto il Paese: non è infatti previsto il passaggio di perturbazioni organizzate e le temperature faranno registrare valori in generale superiori a quelli normali per il periodo. Per l’inizio della prossima settimana è atteso un cambio di scenario a causa del passaggio di una perturbazione nord-atlantica (n.3 di dicembre) che porterà un peggioramento soprattutto al Nordest e al Centro-sud, forti venti settentrionali e un generale calo delle temperature.

POSSIBILE EVOLUZIONE DEL TEMPO: volgendo lo sguardo verso il nord Europa notiamo il flusso freddo nord atlantico cominciare ad abbassarsi di latitudine. Un profondo e molto attivo vortice ciclonico sulle Isole Britanniche, spingerà un primo fronte perturbato verso l’Italia accompagnato da intense correnti nord occidentali.

Martedì 10 le correnti d’aria si disporranno dai quadranti settentrionali indice di un nuovo imminente cambiamento.
Al Nord e su gran parte del Centro infatti, il meteo tornerà tranquillo, a tratti anche ben soleggiato con clima comunque rigido e ventoso. Molto instabile invece sarà al Sud e sul medio e basso Adriatico con piogge e temporali sparsi.

Il tempo di Mercoledì 11:  si andrà lentamente formando un vortice di bassa pressione sull’alto Tirreno che diverrà determinante per un possibile freddo peggioramento atteso tra il pomeriggio e la sera ad iniziare delle regioni del Nordovest. Qui arriveranno le prime piogge ma anche delle nevicate localmente a quote molto basse.

Giovedì 12:  dicembre di stampo puramente invernale al Centro Nord con possibili nevicate a quote molto basse sulle regioni settentrionali, con locali interessamenti di alcuni tratti della Val Padana e sui rilievi del Centro

LINK METEO RAPIDI: