Meteo Isernia e Molise: il tempo peggiora

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Meteo Isernia e Molise peggioramento nelle prossime ore

PREVISIONI DEL TEMPO- Ultimi giorni di caldo afoso per l’Italia (settentrionale) perché dal week-end la situazione cambierà sensibilmente per l’arrivo di una veloce quanto intensa perturbazione dal Nord Atlantico. Essa sarà responsabile di nuovi temporali ma anche di un drastico calo delle temperature. Anche per la giornata odierna l’alta pressione non riuscirà ad evitare qualche fenomeno da instabilità su Alpi, dorsale appenninica, Sud ed Isole. Da venerdì invece si faranno sentire gli effetti del nuovo peggioramento. La perturbazione arriverà da Nord con tutto il suo carico di aria fresca; saranno colpite prima le Alpi e le regioni settentrionali italiane, poi i fenomeni si trasferiranno rapidamente verso sud e sul versante adriatico.

ANALISI- Sull’Italia è attivo un vortice di bassa pressione che dopo essersi sviluppato sul Mar ligure a seguito di una irruzione di aria fresca Nord atlantica si è portato in direzione delle regioni del sud. Qui le condizioni meteo saranno caratterizzate da instabilità che insisterà anche a inizio settimana, peraltro l’aria fresca ha determinato un sensibile abbassamento delle temperature e il caldo ha lasciato spazio all’attesa rinfrescata.

Meteo Isernia e Molise in genere

Graduale peggioramento per l’arrivo della perturbazione nord-atlantica. Dal pomeriggio molte nubi, precipitazioni sparse a frequente carattere temporalesco, rinforzo della ventilazione e calo della temperatura anche di 8-10 gradi. Non sono escluse grandinate.