Meteo: l’ anticiclone molla la presa. Finalmente! Previsioni del tempo aggiornate

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

L’anticiclone africano mollerà la presa sull’Italia proprio al termine del weekend dell’Epifania: una intensa perturbazione riporterà finalmente l’inverno, con neve fresca in montagna, vento e temperature più in linea con la stagione. Chi ha pianificato per domenica il rientro in città dalle località sciistiche, vista la poca neve caduta in questo inizio inverno, resterà quindi a bocca asciutta. Pessimo tempismo a parte, si tratta di una svolta molto attesa in termini di pioggia, di neve in montagna e di clima: l’arrivo di aria fredda ci riporterà finalmente vicini alle temperature tipiche di questo periodo.

Nel corso del fine settimana assisteremo ad un netto cambio dello scenario meteo: il cedimento dell’alta pressione, assoluta protagonista nella prima settimana dell’anno sul Mediterraneo e in gran parte dell’Europa, consentirà il transito sull’Italia di una perturbazione atlantica (la n.2 di gennaio) che porterà una fase di maltempo a partire da domenica al Nord, nelle regioni tirreniche e in Sardegna, con piogge anche intense, forti venti e nevicate sulle Alpi.

Lunedì 9 le precipitazioni si concentreranno soprattutto all’estremo Nord-Est, al Sud e Isole, con possibili temporali. Inizialmente, nonostante il peggioramento, le temperature si manterranno su valori miti in molte regioni, seppure più vicine ai valori normali. Entro martedì 10 però i miti venti di Libeccio saranno sostituiti da più freschi venti di Maestrale che seguono il fronte in discesa lungo la Penisola, determinando un sensibile, ma temporaneo, calo termico.

Le previsioni meteo per sabato 7

Al mattino si presenterà sereno su gran parte dell’arco alpino e dell’Italia meridionale. Tuttavia, la copertura nuvolosa è aumentata nel corso della giornata in queste aree e in altre parti d’Italia. Cielo coperto con possibilità di nebbia in gran parte dell’Italia, tranne che sulle coste. Sono probabili deboli rovesci o pioviggini in Liguria e in Toscana, mentre quelli che si verificheranno nell’entroterra saranno isolati.

Le previsioni meteo per domenica 8

Piogge via via più diffuse al Nord, a partire dal Nord-Ovest, dal pomeriggio anche in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Verso sera possibili forti rovesci su Levante Ligure, Toscana, Sardegna occidentale e Friuli Venezia Giulia. Nevicate su Alpi e Prealpi da 1200/1400 metri, più abbondanti su quelle lombarde e orientali. Cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Puglia, Calabria ionica e Sicilia.

meteo.it