Meteo: la cascata di NUVOLE tra MATESE e CAMPANIA (Foto). Oltre le webcam

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Meteo, che spettacolo tra il Molise e la Campania.

L’ alta pressione si sa, è davvero ingombrante. Tuttavia, in questa fase, lo spettacolo che regala la natura è davvero stupendo. Eccoci proiettati al confine tra la provincia di caserta e quella di Campobasso con le foto di Giampietro di Santo che ci regala una cascata di nuvole e nebbia di livello assoluto.

Tra i 1.600 metri ed i 1.700, il sole che si erge ad illuminare la cima dei monti, mentre a valla viene tutto inglobato in una sorta di immobilità quasi folle.

Storia di Campitello Matese

Fino agli anni sessanta la località disponeva di un solo stabile: il Rifugio Iezza (oggi diventato un albergo-ristorante-pizzeria omonimo) utilizzato come ricovero dai pastori che d’estate salivano in quota per far pascolare le greggi. In quegli anni già le prime comitive cominciavano a salire per sciare e per passare le ferie per via dell’aria limpida che vi si respirava; negli anni settanta arrivò il boom che portò alla realizzazione di molte delle strutture ancor oggi presenti, tra le quali anche la nuova strada che parte da San Massimo, invece della vecchia che partiva da Bojano, e sempre in quegli anni venne progettata la stazione sciistica

Geografia di Campitello Matese

Il pianoro è situato nell’Appennino sannita, all’interno del Massiccio del Matese, a 1450 m s.l.m., ed alle sue spalle si erge il monte Miletto (2050 m s.l.m. nel comune di Roccamandolfi), la cima più alta del massiccio, mentre altri importanti montagne sono il Monte Croce e La Gallinola. Il gruppo montuoso fa parte del Matese, zona carsica con boschi, grotte, panorami, fossili ed altro ancora; una caratteristica importante è la sua piana: le montagne circostanti infatti si chiudono intorno ad una grande vallata pianeggiante, che in occasione della primavera, con lo scioglimento delle nevi, porta alla formazione di un grande lago montano d’altura, il Lago del Matese.

Spazio alle foto