Meteo nel fine settimana: calo delle temperature. Focus su Santa Cristina e S.Anna

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Meteo in parte più incerto tra sabato e domenica quando i venti da nord faranno anche calare le temperature.

Meteo – Situazione: L’anticiclone non riesce a proteggere tutta Italia, con il Nord di nuovo finito preda di un impulso temporalesco legato ad una circolazione instabile giunta dalla Francia. Il calore latente che si era nel frattempo accumulato al suolo ha fatto da miccia per l’esplosione di un’intensità attività convettiva. Temporali sono così scoppiati anche in Val Padana tra il pomeriggio e la sera di mercoledì, nel momento più favorevole dopo il massimo riscaldamento diurno, unendosi poi in un sistema multicellulare che ha attraversato in nottata gran parte dell’area padana dal Piemonte alla Lombardia fino all’Emilia e al Veneto. Questo impulso instabile contribuisce a fare da apripista all’inserimento di un ulteriore fronte più incisivo, che riuscirà a penetrare sull’Italia portando un ulteriore cedimento barico ed un peggioramento ancora più importante sulle regioni settentrionali nella giornata di venerdì.

Possibile lieve peggioramento tra Sabato e Domenica: Il nuovo passaggio temporalesco riuscirà a spingersi fino al Centro Italia, per poi sfilare sui Balcani lambendo anche il basso versante adriatico. Al seguito del passaggio frontale, si conferma un’estrema dinamicità meteo con il ritorno immediato dell’anticiclone.

Sul Molise, in dettaglio:

Venerdì pomeriggio-sera: generalmente sereno o poco nuvoloso. Vento da debole a moderato sud-occidentale. Temperature sopra la media del periodo.

Sabato: al mattino cielo prevalentemente poco nuvoloso. Instabilità pomeridiana possibile nelle zone interne associata a rovesci e qualche temporale. Sulla costa, nubi in aumento ma generalmente asciutto. Venti deboli o temporaneamente moderati nelle aree interessate da precipitazioni. Temperature in diminuzione.

Domenica: poco o parzialmente nuvoloso al mattino e consueto sviluppo di nubi pomeridiane all’interno ma con rischio di precipitazioni generalmente assente o non particolarmente rilevante. Sulla costa soleggiato per tutto il corso della giornata. Venti in rinforzo da nord. Temperature in ulteriore diminuzione.

Giova ricordare, che in questo periodo, si festeggiano a Sepino e a Jelsi due delle feste più importanti: Santa Cristina e S.Anna. Festeggiamenti in tono sicuramente minore e che saranno localmente accompagnati da rovesci nel pomeriggio di sabato e da maggiore stabilità domenica.

Temperature attese nelle due località:

Venerdì:

  • Sepino +19/+29
  • Jelsi +18/+31

Sabato:

  • Sepino +19/+25
  • Jelsi +17/+26

Domenica:

  • Sepino +17/+27
  • Jelsi +16/+28

Meteo molise e meteo italia- I link rapidi