Meteo: nubi ad ovest ma schiarite ad est

Foto dell'autore

By Gianfranco

Fase meteo caratterizzata da prevalenti correnti da ovest. Molte nubi sulla provincia di Isernia e matese ma ampie aree soleggiate sul settore orientale

 

Monteverde di Vinchiaturo in tempo reale

Durante la prima parte della settimana, il Mediterraneo e l’Italia saranno interessati da correnti occidentali di origine atlantica, che causeranno nuvole e qualche debole pioggia. Lunedì 6 marzo, il nostro paese sarà attraversato da due deboli perturbazioni provenienti dalla Spagna e dall’Europa nord-occidentale, che porteranno alcune precipitazioni sulle regioni nord-orientali, su quelle tirreniche e nelle due isole maggiori. Una terza perturbazione arriverà nella serata di martedì 7 e interesserà prima la Sardegna e le regioni centrali tirreniche, per poi spostarsi al Sud e sulla Sicilia nelle prime ore di mercoledì 8.

TENDENZA METEO PROSSIMI GIORNI

Nella seconda parte della settimana, le condizioni meteorologiche saranno variabili, ma con pochi e modesti episodi piovosi, ancora una volta limitati alle regioni del Centro-Sud. Il Nord resterà a secco, aggravando ulteriormente il problema della siccità, soprattutto al Nord-Ovest.

Le temperature saranno intorno alle medie stagionali o leggermente al di sopra all’inizio della settimana, ma da metà settimana aumenteranno sensibilmente, raggiungendo valori anche oltre i 20 gradi sulle due Isole maggiori e sulle regioni del versante adriatico e ionico.

IL TEMPO DI  OGGI E DOMANI

Per quanto riguarda le previsioni meteo per lunedì 6 marzo, la nuvolosità aumenterà quasi ovunque, con ampie schiarite che resisteranno solo in alcune zone come l’Emilia Romagna, lungo il medio-basso adriatico, Piemonte, Val d’Aosta e Ponente Ligure. Ci saranno deboli piogge isolate su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante, regioni tirreniche fino alla Campania (in serata anche in Calabria), Umbria, Sardegna occidentale e Sicilia, mentre nel pomeriggio sono possibili locali brevi piovaschi sulla Puglia centrale e debole neve su Alpi lombarde e orientali oltre 1200 metri.

Fonte meteo.it