Meteo: nuova settimana di Maggio con maltempo in arrivo

Foto dell'autore

By Annibale

Il meteo della seconda settimana di Maggio sarà caratterizzato dalla formazione di un profondo vortice depressionario sulle regioni del sud

METEO MAGGIO 2023

A partire da metà della settimana, le condizioni meteorologiche in Italia saranno instabili e variabili, poiché non ci sarà alcuna risalita dell’alta pressione. Ci saranno alternanze tra fasi soleggiate e rischio di piogge e temporali che coinvolgeranno un po’ tutto il paese.

Meteo, dalla sera di martedì 9 in arrivo nuovi temporali anche forti

Mercoledì 10, il fronte perturbato che è arrivato al Nordovest il martedì (la terza perturbazione del mese) interesserà anche il Nordest con piogge anche moderate, e scorrerà lungo la penisola con piogge o rovesci sparsi. Nella zona tra Umbria e Marche ci saranno anche rovesci o temporali.

La Sicilia vedrà un periodo instabile nel suo settore centro-orientale, mentre l’ovest dell’isola e la Sardegna rimarranno ai margini del passaggio perturbato con un tempo prevalentemente soleggiato. Nel Nord-Ovest ci saranno possibili schiarite, ma l’atmosfera rimarrà instabile con lo sviluppo di locali rovesci o temporali nel pomeriggio e sera.

Le temperature saranno in calo nel Nord-Est, nel Centro e nell’ovest della Sardegna, soprattutto tra Emilia e Toscana. Inoltre, il vento tenderà ad aumentare, con un Maestrale anche moderato sulla Sardegna

PREVISIONI DEL TEMPO: SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA

Durante i giorni successivi della settimana, il Mediterraneo centrale e l’Italia rimarranno sotto l’influenza di una circolazione depressionaria e di una massa d’aria instabile, lasciata in eredità proprio dal passaggio perturbato avvenuto in precedenza. Non ci saranno risalite dell’alta pressione, ma al contrario, ci saranno ulteriori fasi di pioggia e instabilità con il rischio di rovesci e temporali che, nonostante la variabilità del clima, potranno interessare gran parte delle regioni italiane in momenti diversi.

Nuvole e piogge, accompagnate da una ventilazione più vivace, influenzeranno le temperature, che oscilleranno tra fasi miti e fasi più fresche. Le attuali proiezioni indicano che questa area di bassa pressione dovrebbe spostarsi verso i Balcani tra domenica 13 e lunedì 14.

Nonostante la variabilità delle condizioni meteo, ci saranno alcune regioni che vedranno un tempo più stabile e soleggiato. Ad esempio, in Sardegna e in alcune parti dell’Italia settentrionale ci saranno momenti di bel tempo con temperature gradevoli. Tuttavia, in altre zone, come la Sicilia e l’Italia centrale, ci saranno piogge e temporali che potranno risultare intensi e anche persistenti. Inoltre, è probabile che il vento sia più forte in alcune aree costiere.