Meteo, piogge e calo termico. Ma prossima settimana torna il caldo africano?

Foto dell'autore

By Gaetano

Meteo Luglio 2022: il fronte giunto giovedì al Centro-Nord scivolerà verso le regioni meridionali determinando una giornata molto instabile e temporalesca con temperature in netta diminuzione.

Meteo venerdì, temporali localmente forti e calo delle temperature
Nella giornata di venerdì temporali localmente forti e calo delle temperature

METEO LUGLIO 2022, FRONTE FRESCO E TEMPORALESCO VERSO IL CENTRO-SUD.

Il fronte di origine nord atlantica giunto la sera giovedì sul Triveneto si porterà rapidamente verso sud nel corso di venerdì, interessando le regioni centrali adriatiche e quelle meridionali con fenomeni anche violenti, accompagnati da grandine e nubifragi.

FENOMENI INTENSI

Nel loro movimento da nord a sud i fenomeni più intensi si sposteranno tra notte e mattino dalle regioni del medio Adriatico al Sud peninsulare, nel pomeriggio si concentreranno al Meridione iniziando però ad esaurirsi da nord. Si libereranno fin da inizio giornata i cieli del Nord Italia e del medio-alto Tirreno, per l’allontanamento del fronte verso latitudini più meridionali.

TEMPORALI LOCALMENTE VIOLENTI.

8 LUGLIO 2022 MATTINO

A causa del forte contrasto termico tra l’aria relativamente più fresca in afflusso dalle latitudini settentrionali e quella molto calda preesistente si genereranno temporali anche di forte intensità, accompagnati da grandine, nubifragi e improvvisi colpi di vento nelle zone interessate dal transito del fronte. Queste saranno in una prima fase, tra la notte e la mattinata, Marche, Abruzzo e Appennino centrale.

POMERIGGIO

Nel pomeriggio toccherà alle zone interne del Sud peninsulare, alla Calabria in genere e poi al nord della Sicilia, mentre entro sera si assisterà ad un’attenuazione dei fenomeni da nord.

Si tratterà però di temporali localizzati che daranno luogo a precipitazioni distribuite in modo molto disomogeneo, con picchi pluviometrici locali anche di oltre 40-50mm in poche ore e accumuli invece scarsi o nulli in aree appena limitrofe.

Meteo Venerdì Italia: temporali anche forti dal Centro verso Sud
Meteo Venerdì Italia: temporali anche forti dal Centro verso Sud

METEO LUGLIO 2022 FREDDO IN ARRIVO

L’ingresso di correnti più fresche che spingeranno il fronte verso sud sarà causa di una diminuzione delle temperature sensibile sulle nostre regioni centro-meridionali, fino a 8/10°C sul medio Adriatico e sul Meridione.

TEMPERATURE MASSIME

Qui le massime oscilleranno intorno a 26/28°C ma in alcune zone della Puglia potranno non andare oltre i 24/25°C, a fronte dei 32/34°C del giorno precedente. Poche variazioni attese invece al Nord e sul medio-alto Tirreno, dove la presenza del sole e alcune raffiche di vento di caduta dalle Alpi e dall’Appennino manterranno i valori diurni intorno a 30/32°C, con clima secco e calo sopportabile. (3b meteo)

La prossima settimana, sembra prendere forza l’ idea di un nuovo sensibile e deciso aumento della temperatura sotto il rinforzo dell’ alta pressione africana.