Meteo: previsioni del tempo per Natale 2019

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Le previsioni meteo aggiornate per Natale 2019

L’Italia resta ancora nella morsa del maltempo, con piogge, temporali e allagamenti in molte regioni. Si tratta dell’ennesima robusta perturbazione, associata ad una ciclogenesi esplosiva pronta ad innescare venti con raffiche anche superiori ai 100 chilometri orari. Quest’attuale fase meteo così turbolenta s’interromperà però bruscamente nella settimana di Natale, stante la progressiva rimonta da ovest dell’anticiclone di matrice sub-tropicale. Ciò significa che il tempo volgerà al bello, ma lunedì 23 avremo ancora imasugli perturbati sulle estreme regioni meridionali.

EVOLUZIONE METEO NATALE E SANTO STEFANO: La stabilità caratterizzerà pertanto la tre giorni festiva, considerando anche la Vigilia di Natale, con l’anticiclone che andrà nettamente consolidandosi tra il 25 ed il 26 dicembre. Qualche lieve disturbo agirà sui versanti tirrenici, mentre altra neve da stau potrà interessare le Alpi di confine del settore est. Nonostante l’anticiclone, non dobbiamo attenderci clima così caldo come in questi giorni. Anzi le temperature caleranno di qualche grado da qui al Natale, in quanto l’Italia verrà a trovarsi lungo il perimetro orientale dell’anticiclone e quindi lambita da aria un po’ più fresca dai quadranti settentrionali.

POSSIBILE EVOLUZIONE PIU’ FREDDA? Il calo termico sarà più importante per quanto riguarda i valori minimi, che potranno calare anche di quasi 10 gradi soprattutto al Centro-Sud. Non arriverà però il freddo, ma semmai i valori termici si riporteranno più prossimi alle medie stagionali. Il dominio dell’anticiclone sembra però destinato a non durare a lungo, o quanto meno queste sono le novità che emergono dalle ultime elaborazioni. Già tra il 27 e il 28 un nucleo d’aria fredda dal Nord Europa potrebbe puntare verso l’Italia e i Balcani, determinando un cedimento della pressione.

METEO, LE PREVISIONI PER NATALE 2019

meteo

LINK METEO RAPIDI: