Meteo: previsioni oggi e domani (1 e 2 Maggio 2023)

Foto dell'autore

By Annibale

Meteo 1° maggio e 2° maggio 2023 in Italia e in Molise

Il primo maggio del 2023 in Italia sarà caratterizzato da maltempo. Un’intensa perturbazione ha già raggiunto le regioni di Nord-Ovest, quelle tirreniche e le Isole, portando un deciso rinforzo dei venti e un calo delle temperature. Sono attese piogge diffuse, con il rischio di forti rovesci e temporali, soprattutto al Sud, in particolare tra Campania e Calabria e sul basso Lazio.

Meteo 1 maggio
Piogge

Martedì le condizioni meteo saranno instabili o perturbate in gran parte del Paese, mentre il tempo andrà migliorando nelle regioni di Nord-Ovest dopo le abbondanti precipitazioni attese in Piemonte. Le temperature dovrebbero gradualmente aumentare a partire da mercoledì al Nord e al Centro, mentre al Sud e in Sicilia proseguirà il rischio di rovesci o temporali.

IL TEMPO OGGI 1 MAGGIO 2023

Oggi in Sardegna e Sicilia ci saranno alternanze di nuvole e schiarite, con brevi rovesci locali, più probabili nella Sicilia nordorientale. Nel resto d’Italia ci saranno piogge e rovesci diffusi e a tratti intensi, soprattutto al mattino in Piemonte e nel corso della giornata al Centro-Sud peninsulare, con il rischio di forti temporali tra basso Lazio, Campania e Calabria.

Previsioni meteo 1 maggio
Piogge previste – www.meteoinmolise.com

In serata cesseranno le precipitazioni all’estremo Nord-Ovest, mentre si intensificherà la pioggia in Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Le temperature saranno in generale in calo, con venti moderati o tesi in rotazione ciclonica intorno al centro di bassa pressione, posizionato sul Tirreno centrale. I mari saranno mossi o molto mossi.

METEO DOMANI 2 MAGGIO 2023

Martedì migliorerà al Nord-Ovest, con ampi rasserenamenti dal pomeriggio. Ci saranno nuvolosità irregolari e qualche pioggia isolata in Toscana e Sardegna, mentre altrove il tempo sarà molto instabile o perturbato, con cielo molto nuvoloso o coperto e piogge diffuse. Potrebbero verificarsi temporali su Lazio, Appennino centro-meridionale, Salento, Calabria e Sicilia orientale. Le temperature saranno in netto rialzo al Nord-Ovest, ma in ulteriore calo in Sicilia. Ci saranno venti di Maestrale su Isole e Tirreno, Bora su alto Adriatico, Scirocco su Ionio e basso Adriatico, con mari molto mossi.