Meteo, prima settimana di marzo con precipitazioni

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Meteo a marzo incerto e precipitazioni in arrivo

La primavera (inizio meteorologico il 1° marzo) partirà con la formazione di un ciclone sospinto da correnti fredde e instabili già nel corso di lunedì 2. Tra gli effetti principali ci attendiamo intensi nubifragi, dapprima al Nord (Liguria), poi in successiva estensione alle regioni tirreniche centro-meridionali, con possibilità di forti temporali. Tornerà anche la neve, a tratti molto abbondante, su tutto l’arco alpino, a partire dagli 800 metri di quota, con accumuli anche rilevanti, specie sui settori centro-occidentali (Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia). Massima attenzione infine al vento che, localmente, potrebbe sensibilmente rinforzare.

Una moderata flessione dei termometri invece si avvertirà al Nord e sul lato tirrenico del Centro per effetto del maltempo. Il vortice di bassa pressione in seguito si muoverà molto lentamente verso levante condizionando negativamente il meteo anche per tutta la giornata di martedì dove le sole zone del Nord-Ovest avranno un tipo di tempo più asciutto con possibili schiarite. Altrove invece, ancora pioggetemporali specie sul lato tirrenico e ancora nevicate sui rilievi alpini intorno ai 900-1000 m.

Meteo piovoso a seguire: successivamente la porta dell’Atlantico dovrebbe rimanere ben aperta, favorendo l’ingresso di altri impulsi instabili in grado di portare nuovi rovesci, anche a carattere temporalesco, su buona parte del nostro Paese. Non mancheranno della pause più asciutte con il sole che tonerà a splendere almeno per qualche ora.

Tendenza previsionale per la settimana entrante:

lunedì 2 marzo: maltempo al nord-ovest, Sardegna e sulle centrali tirreniche, in rapida estensione a nord-est e resto del centro con piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi dalle quote medio-alte. Peggiora anche al sud entro sera. Temperature in calo nei valori massimi.

martedì 3 marzo: migliora al nord-ovest, ancora maltempo al mattino sul nord-est, ma migliora, schiarite anche in Sardegna, nubi, piogge e rovesci sul resto del Paese.

mercoledì 4 marzo: ultimi rovesci al sud, tendenza a miglioramento, schiarite altrove, temperature minime in calo, massime in aumento.

giovedì 5 marzo: (attendibilità medio-bassa) probabile nuova fase perturbata a partire dal nord-ovest, in estensione al resto del Paese nella notte su venerdì. Al nord possibili nevicate a quote molto basse. Temperature in calo.

RIMANI AGGIORNATO, LE PREVISIONI DEL TEMPO SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE