Meteo satellite: violenti temporali al sud. E’ alluvione! Tempo in deciso ed ulteriore peggioramento sulle regioni meridionali.
Fonte meteonetwork.it
Forte ondata di maltempo sulle regioni meridionali dove imperversano piogge e temporali violenti che provocano danni e allagamenti. Coinvolte Calabria, Lucania, Puglia e isole maggiori. E’ be evidente dalle immagini che ci giungono dal satellite, come il minimo depressionario si trovi ancora nei pressi della Sicilia; attorno ad esso si sviluppa un’estesa collana di temporali che sta, da ora, interessando soprattutto Sicilia e la Calabria. Gli accumuli di pioggia hanno superato in alcune zone i 200 mm nell’intera giornata di ieri (giovedì) segnatamente nelle zone interne della Calabria e sulla Sicilia orientale.
I massimi effetti della depressione, in lenta risalita verso nord, si concentreranno sulla Sardegna e sulla punta estrema della Puglia, dove avremo i temporali più intensi. Nel corso della giornata le piogge inizieranno a bagnare anche le regioni centrali ad eccezione della Toscana, mentre al nord si assisterà ad un aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori meridionali, ma ancora senza piogge.
Temperature ancore superiori alle medie al nord nella giornata odierna, stazionarie in linea con la media del periodo al centro-sud specie sui versanti orientali.
FOTO EVENTO ALLUVIONALE DALLA CALABRIA a cura di meteoincalabria.it e meteocalabria.net