Meteo: settimana INVERNALE tra pioggia, vento e NEVE

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Meteo: settimana in arrivo che sancirà non solo la fine del mese di novembre ma anche un forte calo della temperatura con il ritorno della neve

PREMESSA, ANALISI

Un’ampia circolazione depressionaria si è impadronita del Mediterraneo centrale, alimentata da un getto di correnti artiche. Intorno ad essa ruotano diversi impulsi perturbati che coinvolgono anche l’Italia, dando luogo a locali condizioni di maltempo. Il più attivo di questi sta interessando le regioni meridionali con piogge e temporali soprattutto sul versante tirrenico, un altro agisce su parte del Nordest e un ultimo sta per raggiungere l’estremo Nordovest.

METEO PROSSIME ORE

Parziali schiarite in arrivo su pianura piemontese e Liguria, ma in giornata anche su pianure lombardo-venete ed emiliane, addensamenti sul Friuli VG con piogge e rovesci sparsi. La sera generale peggioramento al Nord (ad eccezione dell’estremo Nordovest), con rovesci soprattutto a nord del Po ed anche qualche temporale sulle pedemontane lombarde. Neve sulle Alpi dai 600/800m, in calo la sera a tratti fin sui fondovalle. Instabile anche sulle regioni tirreniche con rovesci intermittenti e temporali più frequenti al mattino tra Lazio e alta Calabria, a tratti temporaleschi, in estensione a tutta la Calabria in giornata. Tra pomeriggio e sera rovesci e temporali in intensificazione anche su Toscana e Lazio.

METEO DOMANI 28 NOVEMBRE

In Molise maltempo sul campobassano e sulla provincia di Isernia. Attesa nevicate oltre i 1.200 metri con quota neve che in serata tenderà a calare verso i 1.000 metri. Attenzione: nella notte tra domenica e lunedì possibili fiocchi di neve fino a quote di alta collina (da confermare).

Prossima settimana con maltempo reiterato e sempre più freddo tra mercoledì e domenica.

RIMANI AGGIORNATO, LE PREVISIONI DEL TEMPO SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE