Meteo settimana, tra pioggia, sole e calo della temperatura

Foto dell'autore

By Annibale

Meteo settimana: si confermano una serie di perturbazioni atlantiche. Piogge, neve sulle alpi, sprazzi di sole ma soprattutto, deciso calo della temperatura

Fase attuale- Dopo il maltempo del fine settimana: dopo un weekend di forte maltempo ed un inizio di settimana all’insegna di una tregua, il quadro meteorologico generale appare ben lontano dal ritrovare un po’ di quiete. Questa settimana infatti trascorrerà all’insegna del meteo assai turbolento. Una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia tra martedì e mercoledì riportando la pioggia e qualche temporale al Nord, sulle aree interne e tirreniche del Centro e, su mercoledì anche su alcuni tratti del Sud.

Calo termico-Più fresco da giovedì’:dopo un giovedì dove il meteo tornerà a prendersi un relativa tregua, in particolare al Centro e su gran parte del Nord, ecco che già dalla serata il flusso più freddo nord atlantico scenderà di latitudine e comincerà a lambire il Nord Italia. Un’ennesima perturbazione arriverà su venerdì ed il tempo subirà un inevitabile e nuovo peggioramento al Centro Nord. Occhi puntati sulle regioni settentrionali dove la presenza di masse d’aria più fredda provocherà un generale calo delle temperature. Ci saranno dunque tutti i presupposti non solo per piogge sparse, ma anche per l’arrivo di importanti nevicate sull’Arco alpino anche a quote relativamente basse.

Meteo neve al nord: sui rilievi del Trentino e sull’area dolomitica, la neve potrà cadere anche sotto ai 700 metri di quota con accumuli anche importanti sulle Dolomiti più orientali. Sulle aree di pianura del Nord e su gran parte del Centro la pioggia sarà all’ordine del giorno, anche se le aree maggiormente colpite saranno ancora una volta i comparti interni e l’area tirrenica. Meteo più tranquillo al Sud.

RIMANI AGGIORNATO, LE PREVISIONI DEL TEMPO SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE