Meteo: SPECIALE PREVISIONI PER LA SU E GIU’ DI CAMPOBASSO

Previsioni meteo a breve termine
Redazione MeteoInMolise 13 Novembre 2021

Meteo, analisi e dettagli per domenica 14 novembre 2021

ANALISI GENERALE METEO

VORTICE FREDDO PENALIZZA NORD E PARTE DEL CENTRO: direttamente in arrivo dal Mare del Nord, Torben è destinato a ristrutturare la depressione sulle Baleari che ha portato forte maltempo negli ultimi giorni ma dovrà prima attraversare le regioni centro settentrionali e la Sardegna che saranno almeno in una prima fase l’obiettivo principale dei fenomeni, anche intensi attesi per tutta la giornata di domenica. La fusione delle due depressioni formerà un esteso  fronte perturbato che si staglierà dal nord Africa alla Sardegna fino alle regioni centrali tirreniche e tutto il Nord. Lungo questa linea si concentreranno rovesci, temporali e nubifragi con la neve che interesserà in modo abbondante buona parte dell’arco alpino a quote medie. Le regioni del Sud e in parte anche il medio Adriatico godranno di ampie schiarite in attesa di una fase di maltempo nella giornata di lunedì. Ma vediamo intanto la previsione per la domenica:

PREVISIONI ITALIA

METEO DOMENICA – Nord, diffuso maltempo fin dal mattino con piogge abbondanti, anche a carattere di temporale soprattutto in Liguria e con possibilità di locali nubifragi. Neve abbondante sull’arco alpino dai 1400-1600m. Centro, maltempo in Sardegna con piogge e temporali, anche forti sui settori meridionali e occidentali dell’Isola. Maltempo in Toscana con piogge e temporali anche forti e a carattere di nubifragio sulla costa e l’arcipelago, rovesci e schiarite su Umbria, piogge sul Lazio, fenomeni sporadici sulle Marche, probabilmente assenti sull’Abruzzo fino a sera. Sud, variabilità su Sicilia e Campania con qualche isolata pioggia, ampie aperture sui restanti settori salvo che sul Salento dove permane la possibilità di piovaschi o di temporali. Temperature in calo al Nord, Sardegna e Toscana, stazionarie altrove su valori miti. Venti moderati o forti a rotazione ciclonica con perno sulla Sardegna. Mari, fino a molto mossi o agitati i bacini di ponente, da mossi a molto mossi gli altri.

SPECIALE METEO CAMPOBASSO

Meteo CampobassoA Campobasso cielo  in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 2316m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.

La sera peggiora, invece, dalla provincia di ISERNIA

Tag: