Meteo, tendenza fino al 15 agosto 2022

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Tendenza meteo a lungo termine

METEO LUGLIO 2022

L’ultima decade di luglio si preannuncia ancora molto calda per l’Europa meridionale che viene sempre raggiunta da masse d’aria di origine sub tropicale. Tuttavia c’è da segnalare l’indebolimento del regime di blocco che ha portato temperature eccezionali e storiche tra Francia e Regno Unito ed il conseguente abbassamento del flusso oceanico per gli ultimi giorni di luglio. Questo comporterà un aumento della instabilità quanto meno al Nord ma in particolare su Alpi e prealpi; sul resto della Penisola permarrà una situazione invariata con tempo stabile e clima ancora decisamente caldo. Le temperature si manterranno infatti decisamente sopra le medie del periodo un po’ ovunque seppur un ridimensionamento termico sarà possibile al Nord.

METEO AGOSTO 2022

Agosto dovrebbe iniziare ancora con temperature ben al di sopra della media e con poche precipitazioni. I massimi del promontorio sub tropicale sono attesi sull’Europa occidentale e questo consentirà a qualche coda di perturbazione di lambire il Nord Italia con qualche fenomeno. Nella seconda decade di agosto il modello Ecmwf simula la possibilità per un nuovo regime di blocco in Europa. Non si esclude la possibilità che l’anticiclone questa volta sia più alto di latitudine consentendo l’ingresso di correnti da est sul nostro Paese, responsabili di note instabili special modo sui rilievi. Probabilità bassa stante la distanza temporale.

Tendenza per venerdì, 29 luglio 2022

carta meteo 3Bmeteo

Nord – Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi centrali, Sereno altrove. Al nord est: Sereno in Romagna, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Centro – Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulle pianure toscane, Sereno sulla capitale e sulla dorsale toscana, Coperto con pioggia debole sulla dorsale laziale. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali e sulla dorsale, Sereno sulle subappenniniche, Coperto con pioggia moderata sul Gran Sasso.
Sud – Sul tirreno: Sereno sui litorali e sulle pianure, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Sereno sul litorale ionico, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sulla Costa Smeralda e su interne sarde, Sereno altrove.

Tendenza per sabato, 30 luglio 2022

carta meteo 3Bmeteo

Nord – Al nord ovest: Sereno in riviera ligure, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure venete e sulle pianure emiliane, Sereno altrove.
Centro – Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale laziale, Sereno altrove. Sull’adriatico: Sereno sui litorali e sulle subappenniniche, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale e sul Gran Sasso.
Sud – Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, Sereno sulle pianure, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulle Murge e sulla dorsale lucana, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul cagliaritano, Sereno altrove.

21