Meteo, verso un drastico calo delle temperature?

Foto dell'autore

By Gianfranco

Proprio sul finire del mese, il meteo sembra voler tornare in linea con il periodo. Da metà settimana drastico calo delle temperature?

METEO, ANALISI- In queste ultime ore, un potente anticiclone sta portando temperature davvero elevate sul nostro Paese, in molti casi stiamo registrando picchi termici anche superiori alla soglia dei 25 gradi, il che per essere alla fine di ottobre è un dato di assoluto rispetto.

METEO, NOVEMBRE- Novembre potrebbe iniziare con un brusco calo delle temperature, anche ingente al Nord Italia, probabilmente scaturente da un impulso freddo con effetti anche in termini di precipitazioni in varie zone del nostro Paese. Vedremo poi quali sono le differenze che rileviamo dai principali centri di calcolo, quel che conto sottolineare – giunti quasi a fine ottobre – è che sembra esserci sostanziale accordo su una prima settimana di novembre marcatamente autunnale.

PROSPETTIVE- Nel brevissimo termine dobbiamo aspettarci un raffreddamento delle temperature ad iniziare dalla Penisola Scandinava, in rapida propagazione ai paesi dell’est Europa ed alla Penisola Balcanica. Tra mercoledì 30 e giovedì 31, salgono le quotazioni per il passaggio di una perturbazione che, oltre a portare delle delle nuove precipitazioni specie al centro e dal sud (ma possibili anche al nord in una prima fase, mercoledì 30), verrà accompagnata da una riduzione sensibile della temperatura con un calo molto pronunciato rispetto ai valori attuali.

RIMANI AGGIORNATO, LE PREVISIONI DEL TEMPO SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE