Meteo weekend – Meno caldo ovunque da domenica ma attenzione a qualche temporale. Ecco come andrà

Foto dell'autore

By Redazione MeteoInMolise

Previsioni meteo weekend

L’ultimo weekend di luglio sarà caratterizzato da clima via via meno caldo anche al Sud e dal transito di qualche temporale. L’instabilità sarà ereditata dal passaggio fortemente instabile o perturbato atteso nella giornata di venerdì e sarà presente soprattutto nella giornata di sabato mentre per domenica non sono attesi fenomeni diffusi con qualche spunto instabile solo al Sud. Vediamo allora come andrà:

La giornata di sabato inizierà con una instabilità residua sulle regioni settentrionali, segnatamente Nordest ed Emilia Romagna con qualche temporale che dovrebbe estinguersi entro la mattinata e non risultare nel complesso intenso. Le condizioni di instabilità saranno più presenti invece sulle regioni centrali ma prevalentemente tra Appennino e Adriatico, qui è atteso il transito di qualche temporale fino alle ore centrali in assorbimento poi verso sera e localmente anche intenso. Poco interessato il Sud, anche se qualche isolato temporale potrà transitare nel pomeriggio tra il Molise, la Puglia settentrionale e l’Appennino Campano-Lucano. Anche qui eventuali fenomeni si assorbiranno entro sera. Le temperature subiranno un ulteriore lieve calo al Nord ma con massime che potranno ancora raggiungere localmente i 33/34°C seppur non in modo diffuso. Saranno in calo anche al Centro soprattutto lato adriatico dove non supereranno i 28°C mentre sulla fascia tirrenica potranno raggiungere i 32/33°C pur se non diffusamente. Calo termico anche al Sud ma solo in Campania, Molise e alta Puglia. Sul resto del settore farà ancora molto caldo con punte di 38°C su Salento, Basilicata, Calabria e Sicilia.

La giornata di domenica sarà caratterizzata da una sostanziale stabilità con sole prevalente al Centro Nord. Solo nelle ore centrali della giornata e a carattere molto isolato si potranno sviluppare degli ammassi cumuliformi sulle Alpi e sull’Appennino con qualche breve scroscio di pioggia. Una maggiore variabilità sarà invece presente al Sud con qualche breve piovasco o temporale al mattino tra Molise e Puglia e poi nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica. In serata tempo poco nuvoloso ovunque. Le temperature saranno in lieve calo al Nord, con massime non oltre i 28/30°C, punte occasionali di 32°C. Un lieve aumento è previsto al Centro per venti favonici ma sarà caldo asciutto, le massime potranno raggiungere sull’area tirrenica anche i 36°C. Temperature in calo infine anche al Sud, solo sulla Sicilia si potranno toccare punte di 34/36°C, altrove non so dovrebbe andare oltre i 31/33°C.